Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Cosenza il Liceo che integra formazione classica, scientifica e giuridica

Cosenza con il suo Liceo Telesio oggi su “Il Sole 24 Ore”:

 

 

“A Cosenza, nel tempio della formazione umanistica, si abbina la cultura classica a quella scientifica, giuridica e all’innovazione. Il liceo Bernardino Telesio, istituto storico della città dei Bruzi che ha dato i natali al filofoso rinascimentale di cui la scuola porta il nome, amplia l’offerta formativa lanciando per il prossimo anno due nuovi indirizzi, quello biomedico e quello giuridico internazionale, che si aggiungono al liceo classico tradizionale, all’europeo, al Cambridge.

Il nuovo piano formativo tiene conto dei percorsi universitari degli studenti: «Proponiamo questi nuovi indirizzi proprio sulla base delle loro scelte – spiega il preside Antonio Iaconanni – dai feedback degli allievi abbiamo capito che in tanti proseguono gli studi iscrivendosi a facoltà scientifiche o giuridiche. Ci è sembrato importante, dunque, facilitarli nel loro cammino». Così è nata una partnership con l’Università della Calabria di Arcavata (Rende) che riconoscerà un certo numero di crediti formativi a quanti si iscriveranno ai corsi di laurea del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, di Farmacia e Scienze della Salute, di Fisica e di Scienze aziendali e giuridiche. Si tratta di un’iniziativa autonoma del liceo. Il Miur prevede un indirizzo sperimentale di 50 ore di Biologia con curvatura biomedica solo per gli studenti dello scientifico interessati, dopo la maturità, a tentare il test di accesso alla facoltà di Medicina. Ma al Telesio la formula è diversa.

A partire dal primo anno, nelle classi a indirizzo biomedico saranno inseriti gli insegnamenti di Fisica, Chimica organica e inorganica, Biochimica, Biologia, Microbiologia, Biostatistica, Anatomia, Fisiologia, Patologia, oltre ad attività di stage e di laboratorio. Per la formazione in ambito giuridico interazionale («che tiene conto dei nuovi scenari geopolitici e dei mercati», aggiunge il preside) gli argomenti di studio riguarderanno il Diritto costituzionale, quello privato, Storia delle politiche europee ed internazionali, Economia locale ed Internazionale, Globalizzazione dei sistemi finanziari, Diritto internazionale, con esperienze all’interno di tribunali e studi legali. In cattedra proprio i docenti dell’Unical, secondo quanto stabilito dal protocollo di intesa fra il liceo e l’università.”

Fonte ed approfondimenti qui: Il Sole 24 Ore