Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Lanciati i chips di peperone crusco” …Ci siamo fatti fregare dai vicini

Lanciati sul mercato i “CRUSKEES”: Chips della Basilicata …a base di “peperone crusco” !!!

 

“Prodotto dal gusto intenso ed avvolgente, nasce dalla lavorazione del “Peperone Crusco”, alimento di spicco della tradizione culturale e gastronomica della Basilicata.”

 

 

 

“Sono rossi, lunghi e appuntini, con la polpa sottile i peperoni cruschi, che da oltre 400 anni crescono sulle colline di Senise, nel circondario di Lagonegro, in Basilicata, tanto che per pulirli è preferibile passarli con un panno piuttosto che lavarli sotto l’acqua corrente.

La consistenza del picciolo, che non si stacca dopo la maturazione, consente ai coltivatori la raccolta in lunghe e colorate collane che vengono proposte nelle botteghe o appese fuori dalle abitazioni ad asciugare al sole.”

 

 

“Forse i tempi delle patatine in busta o delle noccioline non sono ancora tramontati. Dritto dai campi orticoli della Basilicata è però arrivato un nuovo snack, che non mancherà di farsi notare sui mercati internazionali. Si tratta Cruskees, chips di peperone crusco che, attraverso un processo di trasformazione mediante frittura, rappresentano una novità nel segmento di riferimento. A parlarcene è Vincenzo Esposito Langella, responsabile marketing e contitolare della società Novafood, che ha ideato il prodotto. 

Costituita all’inizio del 2017 da quattro giovani, Novafood esprime la passione per i prodotti dell’orticoltura lucana e per tutto ciò che riguarda l’eccellenza del ‘Made in Italy’. Gli altri soci della giovane impresa di Potenza sono Sergio Sarli, Jacopo Mele e Alessandro Coviello.

I Cruskees sono uno snack semplice, costituito da 3 ingredienti: peperone crusco, olio e sale – spiega Vincenzo Esposito Langella – Le nostre chips a tronchetto, pur essendo fritte, sono leggere, facili da digerire e non contengono conservanti e coloranti. Vengono confezionate in bustine alimentari in atmosfera protettiva, così da garantire al prodotto freschezza e fragranza per sei mesi. La nostra linea di produzione ha una capacità di 1.500 pacchetti ogni ora”.”

 

 

 

Fonti ed approfondimenti qui: Dissapore e Freshplaza

 

Sito ufficiale: Cruskees.com