Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Un nuovo defibrillatore per il comune di Rende”

In questi giorni nel Comune di Rende è partito il progetto “Rende Cardioprotetta”.

 

 

L’iniziativa parte da un giovane studente di Infermieristica Domenico Cardamone, appoggiato da due giovani ambiziosi Daniele Nicoletti e Gerardo Nicoletti, che insieme stanno cercando di realizzare al meglio questo progetto. Il progetto interessa l’intera area urbana del comune rendese, sono state ,infatti, individuate delle zone strategiche per assicurare ai cittadini la cardiosicurezza. Il Defibrillatore sarà racchiuso all’interno di una teca, aperto a tutte le persone adeguatamente formate, che, in caso di emergenza potranno aprire la teca e usarlo per scongiurare la morte del paziente.

“L’arresto cardiaco”,dice Cardamone “è una patologia che si sta diffondendo capillarmente, che non fa differenze di età, questo perché i fattori di rischio sono in aumento, il fumo di sigaretta, L’ ipercolesterolemia, la familiarità con determinate cardiopatie, quindi maggiore è il rischio maggiore sarà l’intervento .”

Nei prossimi giorni usciranno le date degli eventi con la quale inizierà la raccolta fondi. Anche sui social si sta cercando di diffondere tale cultura.