Inaugurata a Cosenza la mostra “Quel che resta del calcio. Mezzo secolo di cimeli dello sport più popolare al mondo”

‘ , nelle suggestive sale espositive dell’ex MAM di Cosenza, nel cuore del centro storico della città, è visitabile la mostra “ . ù ”. La mostra, curata da Marco Toscano, è organizzata e prodotta da Associazione N.9.

 
, appartenenti ad importanti collezioni private, che raccontano le storie e le emozioni dell’ultimo mezzo secolo del pallone. All’interno delle teche predisposte per l’occasione in un percorso suggestivo che attraversa le sale espositive, si possono ammirare da vicino , ‘ , , , , , , , , , , ‘ .
 
In mostra una carrellata di memorabilia di diversi club calcistici: , ‘ , , , , ( ), “ ”, .
 
Il principale obiettivo della mostra è quello di ispirare le nuove generazioni a riscoprire la storia del calcio e delle comunità di tifosi, promuovendo questo sport quale patrimonio storico e sociale, i valori del fair play, della lealtà e della solidarietà.
 
Oggi, il football è pervaso da forti emozioni e ricordi del passato, tuttavia, i suoi valori identitari sembrano spesso oscurati da una visione contemporanea tesa a ridurlo a semplice prodotto di consumo, a un mezzo per il profitto e l’affermazione sociale, o addirittura ad un pretesto per conflitti. Eppure, migliaia di persone continuano a scegliere di vivere ogni giorno l’incantevole e coinvolgente esperienza di una “partita di calcio”, provando le stesse emozioni che avevano da bambini.
 
Chi non ha mai dato un calcio a un pallone alzi la mano, tutti gli altri si affrettino, la durata della mostra è di soli 30 giorni !
 
‘ è : : – : ( ì ì), : – : : – : ( ), ì .
 
è €.

Subscribe to Our Newsletter

Keep in touch with our news & offers

Enjoy Unlimited Digital Access

Read trusted, award-winning journalism. Just $2 for 6 months.
Already a subscriber?
Condividi il post