Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 17:30, presso la Sala Londra del Museo del Presente, si è tenuto il primo appuntamento dell’anno della rassegna culturale “caLIBRIsi”, ideata da Mariateresa Buccieri

L’iniziativa nasce in collaborazione con le associazioni Agorà, guidata da Evelina Cascardo, e Alterego, presieduta da Francesca Lo Celso, con il patrocinio del Comune di Rende.
Ad aprire il nuovo anno è stato il libro “L’arte che salva… uomini e territori. Il caso di Nik Spatari” di Caterina Malfarà Sacchini, scelto per inaugurare il percorso culturale 2026 della rassegna. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del vicesindaco Fabio Liparoti, presenza costante agli appuntamenti culturali e parte attiva nel dibattito.
A moderare con attenzione e profondità l’incontro è stato Francesco Scaglione, che ha guidato gli interventi di Sergio Stumpo e Antonella Beatrice Bongarzone, capaci di stimolare prima l’autrice e poi la platea, dando vita a un confronto partecipato, vivo e ricco di spunti.
Un appuntamento che ha confermato ancora una volta il valore della rassegna “caLIBRIsi” come spazio di dialogo, riflessione e crescita culturale condivisa











