Cosenza si prepara ad accogliere una nuova giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione. Il prossimo 3 luglio 2026, lo stadio San Vito – Gigi Marulla ospiterà un importante Open Day calcistico maschile, promosso da Esse Sport e Opes, in collaborazione con l’associazione ASD Totò For Special Ones e il suo presidente Luca Cavaliere

Tra i promotori dell’iniziativa figurano il presidente nazionale di Esse Sport, Salvo Grasso, la responsabile nazionale del settore calcio, Daniela Santelli, e il presidente regionale Opes, Mario Gagliardi, da anni impegnati nella promozione dello sport come strumento di inclusione e crescita sociale.
L’evento, in programma dalle 15:00 alle 20:30, rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel territorio. Da cinque anni, infatti, la manifestazione coinvolge associazioni e realtà impegnate su tematiche delicate come la lotta alle dipendenze, il supporto alle vittime di violenza e la promozione della sicurezza stradale.
Quest’anno il messaggio è chiaro e potente: la disabilità non è un limite. L’obiettivo è costruire una cultura dell’inclusione autentica, dove ogni partecipante possa sentirsi parte attiva, abbattendo barriere e pregiudizi.
Sono attesi quasi 100 giovani calciatori, provenienti non solo dalla Calabria ma anche da diverse regioni italiane, a testimonianza della crescente rilevanza dell’iniziativa.
A rendere ancora più qualificata la giornata sarà la presenza di uno staff tecnico, sanitario e organizzativo composto da professionisti ed esperti del settore. Saranno presenti i tecnici abilitati Massimo De Lio, Francesco Cucunato e Francesco Scardamaglia, affiancati dall’allenatore dei portieri Guido Maria Astorino e Andrea Muto. La preparazione atletica sarà curata da Manuel Lanzillotta , Palma Di Benedetto e Erica Facchineri.
Lo staff sanitario sarà composto dalle dottoresse Anna Maria Coscarello, Vincenza Lorë e Rosanna Labonia, mentre lo staff organizzativo vedrà impegnati Carlo Stumpo, Luca Bellisario, Marcello Martucci, Stefano Vecchione, Giuseppe Ferrara, e Manlio Romano che contribuiranno alla gestione e al coordinamento delle attività previste durante l’Open Day.
L’organizzazione desidera ringraziare per il patrocinio il Comune di Cosenza e il Cosenza Calcio, oltre che l’ASP – Dipartimento delle Dipendenze di Cosenza per il sostegno e la sensibilità dimostrati nei confronti di un’iniziativa che pone al centro inclusione, partecipazione e crescita sociale.
Un ringraziamento speciale va inoltre ai partners Z Press, Phoenix Bar e Fanta Fantoni per il contributo offerto alla realizzazione dell’evento. E per le foto Michele Pucciano.
A supportare la diffusione dell’iniziativa saranno infine i media partner Il Dot e I Calabresi.it, che contribuiranno a promuovere il valore sociale e sportivo della manifestazione.
Un appuntamento che va oltre il calcio: un momento di condivisione e partecipazione, capace di unire sport e solidarietà sotto un’unica, grande bandiera.











