A Camigliatello arriva “Il tagliere più lungo del mondo”: 250 persone a tavola per celebrare i sapori della Sila

Domenica 6 settembre, nel cuore di Camigliatello Silano, una grande tavolata attraverserà via Roma per un appuntamento all’insegna della convivialità e delle eccellenze calabresi

Camigliatello Silano si prepara a vivere un fine settimana dedicato alla natura, ai sapori e alle tradizioni del territorio. Sabato 5 e domenica 6 settembre torna infatti “Sila Felix”, manifestazione pensata per valorizzare il patrimonio dell’altopiano silano attraverso esperienze, degustazioni, musica e attività all’aria aperta.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’intero programma c’è quello in programma domenica 6 settembre alle 11:30, quando via Roma, a Camigliatello Silano, si trasformerà in una grande tavola a cielo aperto.

250 persone insieme per il “tagliere più lungo”

L’iniziativa, denominata “Il tagliere più lungo d’Italia”, punta a riunire 250 partecipanti allo stesso tavolo, per un aperitivo calabrese collettivo dedicato ai prodotti tipici della Sila e alle eccellenze regionali.

Una lunga tavolata che attraverserà il corso del paese, dove i partecipanti potranno condividere un momento di festa e assaggiare salumi, formaggi, pane e altre specialità del territorio, in un’atmosfera pensata per mettere al centro la convivialità e il rapporto tra gastronomia e identità locale.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Camigliatello Silano e il GAL Sila e sarà accompagnato dall’intrattenimento musicale della Banda Passante e da un DJ set, per trasformare la degustazione in una vera e propria festa nel cuore del centro silano.

L’evento è previsto dalle 11:30 alle 13:00, in via Roma.

Un weekend per scoprire la Sila

Il “tagliere” sarà soltanto uno dei momenti della due giorni di Sila Felix. Il programma di sabato 5 settembre propone infatti diverse esperienze legate al territorio: dalla sessione di yoga nella cornice della Chiesa di San Lorenzo al laboratorio dedicato alle farine tradizionali, passando per degustazioni di vini e formaggi d’alta quota e per un tour in e-bike nei dintorni del lago Cecita.

Nel pomeriggio è inoltre previsto un momento di confronto dedicato al turismo enogastronomico in Sila, mentre la giornata si concluderà con degustazioni serali in collaborazione con il GAL Sila e i ristoratori locali. Il programma ufficiale conferma anche il tour in e-bike con visita ad aziende agricole del territorio.

Domenica, invece, spazio al Treno della Sila, con partenza dalla stazione di Camigliatello alle 10 e degustazione con calice a bordo. Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta di un trekking al tramonto con musica itinerante tra i boschi.

Prenotazioni già terminate

C’è però una precisazione importante per chi fosse interessato a partecipare al grande appuntamento gastronomico: al momento della pubblicazione di questo articolo, sul portale ufficiale di Sila Felix le prenotazioni risultano terminate (“PRENOTAZIONI SOLD OUT”).

Chi non è riuscito a prenotare può comunque seguire le comunicazioni degli account ufficiali di Sila Felix, della Pro Loco Camigliatello Silano e degli organizzatori, nel caso vengano comunicate eventuali novità, rinunce o nuove disponibilità.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: trasformare per qualche ora il corso di Camigliatello in una grande tavola calabrese, dove il cibo diventa occasione di incontro, racconto del territorio e condivisione.

Subscribe to Our Newsletter

Keep in touch with our news & offers

Enjoy Unlimited Digital Access

Read trusted, award-winning journalism. Just $2 for 6 months.
Already a subscriber?
Condividi il post