Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Abbandonare la propria professione per investire nella “City Zone”… in piena pandemia

La storia che vi raccontiamo oggi è la scommessa (vinta) di due ragazze cosentine che non si sono fatte intimorire da niente e da nessuno, neanche quando il mondo si stava apprestando a combattere una delle sfide più dure ed incerte degli ultimi secoli.

 

 

Loro sono Valentina e Claudia, 2 amiche e ora anche socie, che hanno creato da sole e con le proprie forze, un’attività in centro, su Corso Mazzini a Cosenza.

Ne abbiamo parlato direttamente con loro:

D: Valentina, raccontaci la vostra “City Zone”.

R: “La City Zone è una ludoteca che nasce dal nostro amore e dalla nostra passione verso i bambini. Tutto è iniziato da un incontro fortuito (che è stata la nostra fortuna), quasi per gioco abbiamo messo in piedi questa nostra realtà che sta crescendo sempre più, grazie anche alla fiducia che ogni giorno ci dimostrano i nostri numerosi clienti, che hanno trovato in noi un punto di riferimento dove poter lasciare i loro bimbi in un ambiente sereno e familiare, e non solo perche da noi ogni momento è una gioia. Si, perchè festeggiamo anche tanti compleanni arricchiti con animazione e colorati allestimenti fatti direttamente da noi. Perché la nostra passione è anche frutto di tanti sacrifici, tante ore di studio e applicazione di nuove innovative tecniche per rendere ogni allestimento unico e speciale.

D: Come è nata l’idea? Lasciare la vostra vecchia professione ed il salto nel buio…

R: “Come dicevamo prima il nostro incontro è stato del tutto casuale. Siamo 2 donne di carattere che abbiamo deciso di abbandonare la nostra professione che ci stava stretta, che non ci dava più i stimoli di una volta, per dare vita al nostro sogno, nel quale abbiamo creduto fin da subito. Così abbiamo unito le nostre forze ed abbiamo aperto un’attività in centro a Cosenza, non solo per bambini ma anche per giovani ragazzi che vogliono passare un pomeriggio diverso, perché per loro è riservata la sala feste, ampia e spaziosa con impianto disco music e area dj. È proprio questo il nostro punto di forza, abbracciare tante categorie di età, in un posto facilmente raggiungibile in quanto centrale.

D: Come avete affrontato il problema “pandemia” e soprattutto lockdown e distanziamento?

R: “Questa è stata la nostra più grande sfida, iniziare a lavorare con questa grande limitazione. Non ci siamo spaventate, abbiamo comunque investito il nostro tempo per crescere ed imparare, seguendo corsi professionali online per allestimenti di palloncini, corsi per animatrici, ecc. Insomma non siamo rimaste ferme neanche un attimo, reinventandoci giorno dopo giorno. Poi quando il lockdown ci ha dato una tregua abbiamo adattato la nostra attività alle norme vigenti in quel periodo, certo non con poche difficoltà, essendo la socialità il punto cardine di tutto, ma ci siamo riusciti.

D: Come vedete il vostro futuro?

R: “Il nostro futuro ormai è tutto incentrato su questa nostra bellissima attività, avremo sempre nuove sfide da affrontare e tante nuove sorprese da scoprire. Vogliamo ringraziare col cuore tutti i nostri clienti che ogni giorno ci regalano la loro fiducia e la nostra promessa è di non deluderli mai!

D: Qualcuno vi ha supportato a realizzare questo sogno?

R: “In molti non credevano in noi, all’inizio c’erano più rischi che certezze, ma noi con la nostra caparbietà e forza d’animo siamo riuscite ad aprire una realtà che ci sta regalando tantissime soddisfazioni. Ad oggi non possiamo che affermare di aver avuto ragione a non mollare. Ed è questo il messaggio che possiamo ‘donare’ a chi ha paura del proprio futuro: Aveva proprio ragione colui che disse «Se puoi sognarlo, puoi farlo». E per noi questo sogno ora si chiama ‘City Zone’.

Grazie mille ragazze e da parte nostra un grande complimenti ed (ancora) un grande in bocca al lupo!

Questi alcuni scatti di Valentina, Claudia …e della loro City Zone: