Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Artista cosentino espone il suo scorcio di Duomo alla “Rassegna del Presepio” di Verona (Video)

Una bellissima opera che sta riscuotendo molti consensi anche lontano da Cosenza

 

 

Dal 18 novembre, e fino al 14 gennaio 2024, l’opera di Francesco Fontana “Ottocento” potrà essere visitata nel corso della 39° Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione, che ha luogo in Piazza Bra a Verona (presso Gran Guardia).

Francesco Fontana nasce ad Acri, in provincia di Cosenza, il 19 marzo 1980. Già da bambino, a contatto con le influenze creative del Nonno paterno Francesco e di quello materno Luigi, entrambi falegnami (il papà Giuseppe è insegnante di Arte e immagine), Francesco dipinge, disegna e per passione anche lui lavora il legno con risultati molto soddisfacenti.

Frequenta il liceo Artistico di Cosenza, successivamente si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università della Calabria. Da sempre coltiva la passione per l’arte e si avvicina a quella presepiale dapprima attraverso la composizione di ambientazioni e scenografie ricche di colore e molto vivaci, solo negli ultimi anni intraprende la strada di scultore modellatore.

Predilige le figure “popolari” e rende riconoscibili le sue opere attraverso uno stile molto personale. Il suo è un approccio da autodidatta ma la passione e la voglia di crescere hanno fatto sì che questa creasse uno sbocco lavorativo nel campo della modellazione.
Numerose sono le attività ed i laboratori dedicati ai bambini, con i quali ama condividere il suo sapere. Vive tuttora in Calabria a Rende, ma Bocchigliero, nella bella Sila Cosentina (dove nasce il Papà) è il suo paese adottivo e luogo del cuore.

L’opera vuole celebrare gli Ottocento anni della Cattedrale di Cosenza, ne ripropone uno scorcio e ne esalta i tesori più preziosi. Una scena di vita quotidiana assorbe il miracolo della natività, i bimbi interrompono il loro gioco, il piccolo che si rivolge a Giuseppe indossa la maglia rossoblu del grande Gigi Marulla e sui cornicioni, un Angelo gioca con i famosi “cerchi di Occhiuto”.

Complimenti Francesco! Questo il VIDEO dell’opera:

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!