Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ben-essere 2.0: “L’Olio calabrese è fra i migliori al mondo. Quale in modo particolare e come usarlo:”

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale sulla nutrizione, a cura del Dr. Giuseppe Scalercio

 

 

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CALABRESE FRA I MIGLIORI AL MONDO

L’Italia è famosa per la sua eccellente cucina ricca di gusto e prelibatezze.

La tradizione culinaria si miscela con le materie di prima qualità della nostra terra avente caratteristiche uniche grazie alla presenza di un clima tipico mediterraneo che conferisce proprietà rare ai prodotti della terra.

Una delle gemme culinarie più preziose è l’olio d’oliva che è prodotto in tutto il territorio da nord a sud e rappresenta la componente più preziosa della dieta mediterranea.  

Tra le numerose regioni italiane produttrici, la Calabria è rinomata per la produzione di un olio d’oliva di qualità, un vero tesoro gastronomico che porta con sé secoli di tradizione e passione.

Esistono diverse varietà di ulivo in Calabria, tra cui: Dolce di Rossano, Grossa di Gerace, Carolea, Cassanese, Ottobratica, Sinopolese e Roggianella.

E’ in particolare quest’ultima varietà, la Roggianella appunto, che negli ultimi tempi attira l’attenzione della comunità scientifica mondiale per una serie di fattori.

Originaria della provincia di Cosenza e dell’areale di Roggiano, la Roggianella è una specie a duplice attitudine che presenta caratteristiche qualitative e sensoriali eccellenti.

Le sue qualità principali riguardano tutta una serie di nutrienti che risultano presenti nell’olio in quantità molto maggiori rispetto ad un classico olio extra vergine di oliva.

Si tratta in particolare di una serie di molecole antiossidanti aventi diverse proprietà positive per la salute, tra le quali spicca:

  • l’Oleouropeina, (che ne caratterizza il gusto amarognolo tipico) che si è rivelata utile nel preservare la salute del sistema nervoso (migliorando la memoria, le funzioni cognitive e prevenendo malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer);
  • L’Oleocantale, (responsabile della piccantezza dell’olio) avente un importante proprietà antinfiammatoria (con attività addirittura simili all’Ibuprofene, famoso farmaco anti-infiammatorio). Questa molecola risulta efficace anche nel contrastare il cancro al seno attraverso un meccanismo di autodistruzione delle cellule tumorali;
  • Effetto Antidiabetico, che è favorito dalla capacità di ridurre l’indice glicemico degli alimenti con i quali viene miscelato;
  • Proprietà antidepressive, favorite dalla capacità di indurre la produzione di serotonina a livello celebrale quando lo si assume durante un pasto.

Qualità eccellenti da sfruttare assolutamente e che se ci pensiamo vanno in forte contrasto con la “campagna” di demonizzazione che viene fatta verso i grassi, spesso anche verso l’olio di oliva.

La paura di ingrassare comporta spesso una netta eliminazione dell’olio in quanto molto calorico.

Se da un lato è giusto ridurre l’apporto di grassi (specie se di bassa qualità) dall’altro è importante riconoscere che in dosi adeguate l’olio di oliva evo rappresenta un toccasana per la salute e può aiutarci addirittura dimagrire poiché ci permette di prolungare il senso di sazietà e di abbassare l’indice glicemico del pasto.

In questo modo si avverte sazietà per molto più tempo, allontanando il senso di fame e di conseguenza gestendo al meglio le nostre scelte alimentari.

Gustare appieno l’olio extravergine di oliva vuol dire utilizzarlo in modo saggio gestendone le quantità.

Può essere usato come condimento nelle nostre preparazioni, 1 o 2 cucchiai di olio al pasto saranno utilissimi per insaporire le nostre pietanze e per favorire un assorbimento più efficace delle vitamine (liposolubili) presenti nei cibi. Allo stesso tempo ci aiuterà a migliorare anche alcuni parametri di salute tra cui la pressione arteriosa, il transito intestinale, trigliceridi e HDL (colesterolo buono).

L’olio extravergine di oliva calabrese, con la sua varietà di ulivo Roggianella, è una testimonianza delle meraviglie culinarie e salutari che offre la nostra terra.

Per questo motivo è nostro dovere apprezzare queste ricchezze e tramandarle alle generazioni future, valorizzando l’olio extra vergine di oliva di Calabria in quanto olio fra i migliori al mondo.

Dr. Giuseppe Scalercio – 3493364599

Ringraziamo il nostro Dr. Scalercio, al quale vi rimandiamo per eventuali consigli ed approfondimenti. Questi i suoi canali ufficiali:

Appuntamento a settimana prossima con una nuova puntata di “Ben-essere 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!