Sono le luci che sovrastano l’ingresso a rendere suggestiva l’atmosfera di Villa Fabiano, la cui sala “Best Western Premier” ha accolto in data 16 novembre l’evento denominato “benessere, donna e sport”.
“I giovanissimi membri del Club Interact di Rende sono stati gli organizzatori dell’incontro che aveva l’obiettivo di sensibilizzare la società e in particolare i giovani sull’importanza dello sport. Protagonisti della serata sono stati ospiti di rango internazionale quali: il pluripremiato tuffatore Giovanni Tocci, la personal trainer Filomena Curcio, il calciatore della squadra cosentina Kevin Marulla e Luigi Pincente, preparatore atletico del medesimo team. Pier Sergio Lucisano, presidente del Club, dopo calorosi saluti e ringraziamenti, ha introdotto ai presenti il tema del meeting.
Sono susseguiti dei brevi interventi del governatore distrettuale Pasquale Verre, dell’attuale presidente del Rotary, Maurizio Bonofiglio, e dell’ex presidente in carica nonché delegato Rotary per l’Interact, Gennaro Meringolo.
Determinazione, tenacia, perseveranza, queste le parole-chiave del discorso dell’atleta olimpionico Giovanni Tocci che ha sottolineato quanto sia importante credere nelle proprie capacità trasformando sconfitte e debolezze in punti di forza. Il ginnasta ha anche messo in luce le difficoltà, soprattutto negli sport individuali, di emergere e ottenere riconoscimenti a livello mondiale.
A catturare l’auditorio svelando la sua rabbrividente esperienza è stata la personal trainer Filomena Curcio che, grazie allo sport e ad una corretta alimentazione, è riuscita a stravolgere la sua fisicità e la sua vita. Allenandosi con costanza ha raggiunto il benessere dopo aver superato un lungo periodo di anoressia e bulimia dovuto a una repentina perdita di peso. Mente, corpo e cuore sono così strettamente connessi per la sportiva che ad oggi, proprio in memoria di quei “mostri” che le hanno segnato l’esistenza, si dedica esclusivamente all’allenamento del sesso femminile.
Al contempo nell’intervento di Kevin Marulla è emerso quanto sia fondamentale credere nello sport come disciplina collettiva,“lo sport è di tutti” è il motto dell’atleta, che con tale proposito ha manifestato la volontà di creare una squadra calcistica femminile all’interno del Club Cosenza Calcio. Il calciatore ha aggiunto che il segreto per poter limare continuamente le proprie abilità è sognare, inteso come immaginare ciò che potrebbe essere, infondo “senza sogni non c’è speranza”.
Il contributo finale è stato offerto da Luigi Pincente, il quale ha fatto emergere come i giovani nel susseguirsi delle ultime generazioni trascorrano sempre meno tempo svolgendo una sana e regolare attività fisica.
Alla fine del dibattito chiunque ha avuto modo di porre domande agli ospiti presenti, cosìda soddisfare dubbi e curiosità.
La serata si è conclusa con una cena e con la speranza che qualcuno, rientrando nella propria casa, possa aver compreso che lo sport è competizione, genuinità, collaborazione, divertimento ma soprattutto immensa passione.”