Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Comitato Spirito Santo: “Cosenza – Riapre la villa vecchia, perché non è così per le scale mobili…?”

Riceviamo il comunicato del Comitato Spontaneo di Piazza Spirito Santo:

Il Comitato Spontaneo di Piazza Spirito Santo prende atto, con soddisfazione, che venerdì prossimo l’Amministrazione Comunale e il Sindaco di Cosenza, Avv. Franz Caruso, consegneranno ufficialmente alla città la storica Villa Comunale, dopo un lungo periodo di chiusura e a seguito del ripristino e del nuovo “look”.

Si tratta di un evento significativo per tutta la cittadinanza, poiché la Villa rappresenta l’unico vero polmone verde esistente in città, situato nel cuore del centro storico di Cosenza.
Per questo motivo, ringraziamo l’Amministrazione per l’impegno portato a termine e per aver restituito alla collettività un luogo simbolico, identitario e prezioso.

Tuttavia, ci saremmo aspettati che, contestualmente all’inaugurazione della Villa, venisse riattivato anche il servizio delle scale mobili, ferme da circa cinque anni.

La loro riapertura è fondamentale per consentire a tanti cittadini, in particolare a persone anziane, fragili o con difficoltà motorie, ma anche a turisti, studenti e famiglie, di raggiungere agevolmente non solo la Villa Comunale, ma anche i principali luoghi culturali e istituzionali della città storica, come il Teatro Alfonso Rendano, il Duomo, il Museo Diocesano, l’Accademia Cosentina, la Biblioteca Nazionale, il Liceo Classico e la stessa Amministrazione Provinciale.

Le scale mobili non sono un semplice dettaglio, ma una struttura fondamentale per l’accessibilità urbana, e oggi più che mai assumono un’importanza ancora maggiore:
in questo periodo di calura estiva, molti cittadini che non hanno la possibilità di andare al mare o in montagna cercano un angolo di refrigerio e serenità proprio nella Villa Comunale, per una boccata d’ossigeno, per passeggiare, leggere un libro o semplicemente respirare.

Pertanto rivolgiamo un appello affinché vengano accelerati i lavori previsti per il ripristino delle scale mobili in modo da consegnare alla città non solo la Villa, ma anche tutti gli strumenti necessari per viverla davvero.

Cosenza merita servizi all’altezza della sua storia, del suo patrimonio e della sua gente.

Giannino Dodaro presidente Comitato Spontaneo Piazza Spirito Santo

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39 0645920501