L’Associazione di volontariato Thalassemici Cosenza, senza scopo di lucro, persegue finalità civiche di solidarietà e utilità sociale, rivolta alla prevenzione ed all’assistenza morale e materiale dei soggetti Thalassemici, garantendo la fruizione di tutte le previdenze previste dalle diverse Autorità dello Stato, in considerazione che la Thalassemia è compresa tra le malattie rare ed invalidanti riconosciuti dalle leggi, decreti e regolamenti dello Stato.
““Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” (Madre Teresa di Calcutta) e “Laddove non arrivano le istituzioni, arriva il buon cuore della gente” sono i pensieri che hanno mosso l’Associazione Thalassemici di Cosenza, capitanata dalla battagliera Angela Branca, in veste di Presidente, ad avviare una raccolta fondi al fine di dotare l’ambulatorio in cui i talassemici effettuano la periodica terapia trasfusionale salvavita, di nuove poltrone multifunzione più comode e confortevoli per pazienti in sostituzione di quelle attualmente usate, scomode e rotte.
Venuti a conoscenza, grazie all’infermiere Antonio De Simone, della lodevole iniziativa che ben si sposa con lo spirito solidaristico che li contraddistingue, il personale tutto e la società del gruppo Medicura Holding Srl, hanno inteso partecipare alla raccolta con una cospicua donazione in denaro. La “Medicura Holding”, con sede a Rende, da oltre 25 anni, è specializzata nella gestione di strutture sociosanitarie residenziali, accreditate con il Servizio Sanitario Regionale.
Attualmente gestisce quattro importanti RSA nella provincia di Cosenza, nello specifico La quiete di Castiglione Cosentino, Villa Azzurra di Roseto Capo Spulico, Villa Silvia di Altilia e Villa Santo Stefano di Santo Stefano di Rogliano, garantendo quotidianamente assistenza a 250 anziani e disabili grazie ai 250 collaboratori che operano con amore e dedizione. Il gruppo è formato dalla famiglia Spina, Diego e Garo, che operano in questo settore con qualità e passione.
“Non siamo una semplice azienda, ma una Famiglia dove da sempre ci distingue la collaborazione e il senso di appartenenza che ci rendono uniti e solidali nei confronti dei nostri cari Ospiti e di chi ne ha più bisogno”, afferma con fierezza il dottor Adriano Spina, responsabile del gruppo e Presidente della Sezione Sanità Confindustria Cosenza. Comprendere empaticamente le difficoltà dei pazienti talassemici e tendere loro la mano, cercando di rendere meno difficile e doloroso un momento che di per sé è già traumatico, è stata una risposta naturale e immediata da parte della Medicura Holding, conoscendo anche le lungaggini burocratiche.
Nel primo pomeriggio di venerdì 27 gennaio, presso una sala comunale all’interno del complesso di San Domenico a Cosenza, si è tenuta la manifestazione volta alla consegna di un simbolico assegno da parte del gruppo Medicura Holding S.r.l. all’Associazione Thalassemici Cosenza.
Fermamente convinti che “ciò che si fa con amore, non si perde ma rimane e si moltiplica“, i pazienti Thalassemici cosentini, con unanime e profonda riconoscenza, ringraziano tutto il personale e la società del Gruppo Medicura, in particolar modo Antonio De Simone, della sensibilità dimostrata e del generoso gesto nei loro confronti, il nostro primario dr Massimo Gentile (primario UO di Ematologia dell’AO di Cosenza) per aver preso parte all’evento ed il comune di cosenza che ha concesso gratuitamente la sala dell’evento.”