Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Da 10 anni viaggia in Campania per imparare l’arte del casaro di bufala – La storia di Gino Donato

E’ la storia di chi sta affrontando anni di sacrifici… per coronare il proprio sogno

 

Gino Donato, 42 anni di Spezzano Albanese nel cosentino, è un ragazzo calabrese che ama il suo lavoro da sempre. Con passione e dedizione, ogni settimana si trasferisce a Giugliano in Campania, per apprendere l’arte casearia e tutti i segreti della produzione della mozzarella di bufala.

Un viaggio di formazione pieno di sogni, dai quali si stacca nei fine settimana per fare ritorno nel suo paese, portando con sè i frutti di ciò che ha prodotto ed imparato, per farli gustare ai suoi amici.

Il suo progetto è di aprire un caseificio nella sua terra, qui nel cosentino, e produrre la sua amata mozzarella…

Lo faccio con sacrificio e molta passione, lasciando la mia famiglia lontana da me per giorni. Ma per apprendere il lavoro del casaro di bufala bisogna imparare dove è nata la vera mozzarella di bufala. Spero che una volta coronato questo piccolo sogno riuscirò a restituire alla mia famiglia tutto ciò di cui ora la sto privando…

E’ grazie a questo impegno straordinario che i suoi amici ci segnalano la sua storia, certi che presto anche a Gino la vita riserverà grandi soddisfazioni e magari presto gli farà tagliare il suo fatidico traguardo.

Noi ti auguriamo il meglio Gino… e fremiamo dalla voglia di poter assaggiare i tuoi gioielli.

In bocca al lupo, dalla tua Cosenza.