Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Follia”, a Rende la mostra di Adele Ceraudo alias Lady Bic, l’artista con la biro

Ospitata all’interno dell’evento GALARTE, organizzata da Giacomo Vercillo, alla sua 26° edizione, la mostra della cosentina Adele Ceraudo sarà visitabile dal 6 aprile al 4 maggio, nella sala EUDOSSIA del Museo del Presente, dal martedì al sabato, 9.00-13.00/16.00-19.00

 

 

“Lady Bic, alias Adele Ceraudo, l’artista che con la penna biro e, per mezzo di sé stessa come modella e come medium, sonda differenti visioni dell’universo, personale e sociale, femminile, espone più di 30 opere, la maggior parte delle quali inedite, al Museo del Presente a Rende.

Il cuore delle opere in mostra, racconta gli stati emotivi e mentali indagati e vissuti dall’artista, nello specifico degli ultimi 6 anni. Le dipendenze e chiusure, l’empatia estrema, la creatività compulsiva, la solitudine e l’abbandono, come anche luce e rinascita.
Dall’esperienza artistica nell’ex ospedale psichiatrico di Udine, in cui le donne venivano segregate come pazze e scomode, qualunque fosse la loro reale condizione. Esperienza raccontata (ed in mostra) dagli scatti di Alfonso Firmani durante i backstages della performance “ABBRACCIAMI” e del corto diretto da Duccio Forzano “IONONSONOPAZZA”, visionabile in mostra.

Il percorso passa attraverso il lungo periodo di alienazione, follia e solitudine durante la pandemia che ha messo in ginocchio l’intero globo e poi verso il bisogno sempre più profondo di essere nella sua terra, dopo la perdita del padre, operando sul territorio cosentino, distaccandosi da sé stessa e dalla propria figura, per dedicarsi a ritratti accuratissimi e maniacali sempre interamente eseguiti a penna bic, di grandi e geniali artisti del ‘900.

Anche questa in qualche maniera follia e rappresentazione di essa, da Jackson Pollock ad Amedeo Modigliani, da Frida Kahlo a Marcel Duchamp, da Umberto Boccioni a Tamara de Lempichka. Sino ad arrivare alla creazione di 5 tavole (a biro)”COME IN ATTESA e “LE MASCHERE DELLA FOLLIA” e “RINASCIMENTO” ritornando nuovamente a sé stessa nella ricerca interiore, attraverso dolore ma anche ascesa e speranza. I

nfine concludendo con gli scatti costruiti con Ivana Russo e l’elaborato makeupartist di Jessica Casciaro, 3 immagini di grande impatto visivo ed emotivo, incentrati su un’indagine metaforica ed esasperata della condizione, purtroppo ancora attuale, femminile.”

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!