Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Grazie ai giovani Longobucco ha il suo defibrillatore pubblico”

Riceviamo la testimonianza dal paesino silano:

 

 

“Longobucco Cardioprotetta !!!

Due volenterosi ragazzi hanno intrapreso l’iniziativa di raccogliere fondi in paese da destinare all’acquisto di un defibrillatore da donare alla comunità.

L’idea è nata nel mese di agosto, in seguito ad un triste episodio che ha coinvolto la comunità con la morte di un concittadino per arresto cardiaco.

Sono stati posti dei salvadanai nelle varie attività commerciali del paese ed a distanza di 3 mesi si è riusciti ad acquistare il defibrillatore.

I due ragazzi si chiamano Giampaolo Ioele, 25 anni – farmacista, e Francesco De Simone, 43 anni – operaio.

Il defibrillatore sarà ubicato al centro del paese, nei pressi della caserma dei Carabinieri, in modo da essere anche videosorvegliato. Durante la raccolta fondi è stato organizzato, sempre a Longobucco, un corso BLSD adulto e pediatrico che ha visto la partecipazione di 22 ragazzi del posto.

Importante sottolineare come un aiuto economico è stato dato dagli “Amici di Stefano” ed “Amici di Sergio”, due associazioni intitolate a due ragazzi compaesani scomparsi, che ogni estate organizzano manifestazioni benefiche. Parte del ricavato quest’anno è stato appunto donato per l’acquisto del defibrillatore.”