Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il cosentino Toretti eletto rappresentante degli infermieri di oncologia sul territorio nazionale

Il Coordinatore della U.O.C. ONCOLOGIA Azienda Ospedaliera Cosenza, in occasione del Congresso Nazionale AIOM Roma 10-12 dicembre 2023 (Associazione Italiana Oncologia Medici) nel rinnovo del Consiglio direttivo, e’ stato eletto quale componente del WGN ( Working Group Nursing ) e rappresentera’ gli infermieri di oncologia sul territorio nazionale.

 

 

La sua esperienza professionale, come infermiere da 21 anni e da circa 10 anni come coordinatore del reparto di Oncologia presso l’ U.O.C. Oncologia Azienda Ospedaliera Cosenza, è sempre rivolta alla presa in carico del paziente oncologico, spesso giunto con una compliance molto scarsa, le cui caratteristiche fisiche sono molto fragili, debilitato ed immunodepresso .

Il suo nuovo incarico quale componente di un gruppo di lavoro con colleghi che rivestono un ruolo di professionisti della salute, gli consentirà di condividere esperienze di pratica assistenziale e di elaborare, attraverso la ricerca di studi retrospettivi, nuovi approcci come strumenti sia tecnici che umani, al fine di garantire ai pazienti una maggiore aderenza alle cure oncologiche. Gli infermieri di AIOM promuovono l’iniziativa della Federazione Nazionale degli ordini delle professioni sanitarie rivolte ai cittadini.

Il lavoro del Working Group Nursing è destinato a tutti gli infermieri coinvolti nella presa in carico del paziente oncologico, al fine di assicurare uniformità nella 

  • gestione dei CVC (cateteri venosi centrali ), 
  • supporto Nutrizionale per una migliore qualità di vita,
  • presa in carico del paziente oncologico per mezzo di PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali ) , 
  • nel mettere il paziente al centro del processo di cure della sua malattia,
  • gestione delle tossicità da chemioterapie,  su tutto il territorio e durante tutto il percorso clinico-assistenziale ,

Promuovere il progresso dell’Oncologia Medica in campo clinico, sperimentale, socio assistenziale attraverso l’accrescimento della formazione tecnico professionale di oncologi-medici e operatori sanitari, la promozione di strutture per l’assistenza al paziente, l’educazione alla popolazione mediante adeguati strumenti di comunicazione e la stesura di linee-guida. Impegnarsi nella identificazione e raccolta e gestione dei bisogni e delle aspettative dei propri interlocutori: soci, partecipanti agli eventi, istituzioni, altre società scientifiche. Mantenere la considerazione che le politiche per la qualità di AIOM devono essere messe in atto al fine ultimo di ottenere concreti benefici a vantaggio del cliente finale: il paziente”.

Complimenti e buon lavoro !!!