Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La Calabria è la regione che spende di più per il gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo continua a registrare record davvero molto interessanti. Si sente parlare del settore specialmente dal periodo della pandemia. Questo perché in molti impossibilitati a recarsi presso le strutture dei casinò fisici, hanno pensato di puntare a ciò che la rete aveva da offrire. Sembrerebbe che da allora le cose non siano affatto cambiate: chi ha provato il gioco d’azzardo online, non sembra aver intenzione di fare marcia indietro. E i record stabiliti in Calabria ne sono un chiaro esempio.

D’altra parte giocare online cosa significa esattamente? Significa disporre di tutto ciò che si desidera da un casinò fisico, ma a portata di smartphone. I migliori portali di gioco propongono una gamma di servizi da invidiare a qualsiasi casa da gioco. Si parla di Poker, Blackjack, Baccarat, così come centinaia centinaia di Slot diverse tra loro e con la possibilità di essere provate grazie ai bonus di giri gratis. Trascorri un po’ di tempo e gioca al casinò online per renderti conto tu stesso di quanto sia effettivamente facile giocare. Ciò ha generato un bel movimento anche nel Sud Italia, così come in tutto lo stivale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Due miliardi di spese

Si tratta esattamente di una cifra pari a 1,8 miliardi di euro, un dato che evidenzia l’interesse della popolazione calabrese verso il gioco d’azzardo. Una cifra significativa, che in confronto alla popolazione calabrese è equivalente ad una spesa pro capite di circa 1000 euro. Questi  numeri appartengono ad un aumento già registrato a partire dal 2019, in cui si è vista una spesa complessiva per il gioco aumentare del 3,5%, confermando un valore di ben 110,54 miliardi di euro.

Le regioni e i dati record

Dei 110 miliardi di euro e spicci, c’è da considerare le spese delle singole regioni. E qui vediamo come nello specifico, per quanto riguarda la calabria, le spese sono state rilevate come segue: 637 milioni di euro spesi a Cosenza, poi vi è Reggio Calabria con 577 milioni di euro, Catanzaro 307 milioni, Vibo Valentia con 146 milioni e Crotone 120 milioni. Indubbiamente i calabresi amano spendere e non importa quando iniziano i saldi, d’altra parte i bonus offerti dalle piattaforme di gioco online sono disponibili in qualsiasi momento.

Il gioco responsabile

C’è subito da precisare che l’eccesso non è mai un bene. Le piattaforme di gioco d’azzardo autorizzate non lasciano mai in secondo piano questo aspetto e si impegnano a creare un clima il più possibile sano all’interno dei propri sistemi. L’invito è sempre aperto ad un divertimento responsabile. A tale scopo, i migliori provider possiedono gli strumenti per cercare di contenere gli effetti di un gioco smodato, ad esempio analizzando le abitudini dei propri membri mediante algoritmi che contrastano le dipendenze: la soluzione che viene applicata è talvolta il blocco temporaneo dei conti di gioco di quegli utenti che manifestano una dedizione al gioco malsana, oppure altre volte semplicemente viene suggerita ad essi la possibilità di chiedere aiuto ad uno dei centri specializzati.