Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Hanno rubato i pezzi del nostro presepe. Aiutateci a ritrovarlo”

Riceviamo dalla nostra lettrice Carmela, con preghiera di diffusione:

 

 

Stefania Docimo, nota artigiana di Rose, creatrice di varie opere d’arte, attiva da sempre non solo nel suo paese ma in tutto il territorio cosentino, è stata derubata. Noi tutti siamo stati derubati in realtà….

Stefania aveva iniziato a realizzare nel 2007 per il suo paese, e in modo totalmente gratuito, un presepe in miniatura, formato dagli scorci più importanti di Rose quali ad esempio la Chiesa Matrice, utilizzandolo come luogo della nascita di Gesù. Così anche lo scorcio della tradizionale Rosetana…

Aveva Creato (perché ormai questi oggetti sono stati rubati rovinando così la sua OPERA D’ARTE) TUTTO A MANO. I personaggi in miniatura della nascita di Gesu ma anche i personaggi tipici… realmente esistiti di Rose.

Questi personaggi sono stati realizzati per la loro costruzione ispirandosi alla tradizione napoletana, ai famosi presepi di San Gregorio Armeno. Stefania aveva comprato ogni singolo pezzo di ceramica, mi riferisco alla testa ed alle mani dei personaggi, così come il corpo e i vari oggetti di ornamento per creare una vera miniatura.

Successivamente essendo una sarta di grande talento cucì i vestiti per ogni singolo personaggio. La sua idea era quella di ricreare gli scorci significativi del suo paese e crearne un presepe.

Ma tutto questo è stato rovinato da una mano LADRA che ha rubato questi oggetti che erano riposti in un magazzino dove ogni anno viene rimontata la creazione. Spero che questo ladro capirà il suo errore, riportando tutti gli oggetti alla proprietaria.

Questi pezzi hanno valore, sono OPERE D’ARTE unici al mondo ma non avranno mai un vaole per chi volesse rivenderli.

Chiunque avesse qualche info può contattare questo numero: 3473618818.

Ora si avvicinava Natale, era tradizione mostrare quest’opera che fu anche benedetta.

Spero che ci sarà un pentimento e che la persona che si è appropriato di cose altrui riporti sul luogo gli oggetti.

‘A NATALE PUOI FARE QUELLO CHE NON HAI FATTO MAI’. Siamo tutti più buoni. Condividete il messaggio per favore. Grazie.

Oggetti rubati, creati a mano, pezzi Unici:
– Statua della Madonna.
– San Giuseppe
– Il bambinello insieme alla Culla.
– I Re Magi con i cammelli
– Prete personaggio ricreato esistito
– Pacchiana
– 2 Asini
– Bue