Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Terrorizzata da un cane che è scappato al padrone. Bisogna essere in grado di gestirli i propri cani…”

Riceviamo il racconto della nostra lettrice:


Buongiorno, mi sento in dovere di informarvi di un evento accaduto nei giorni scorsi alla villetta di via Roma, a Cosenza, di fronte il Parco Piero Romeo.

Come ogni giorno ero a passeggio con il mio cane, un meticcio taglia medio piccola, quando la mia attenzione è stata attratta da una signora che portava a passeggio un cane di taglia grande, un molossoide, la quale non sembrava essere in grado di gestirlo. Il cane infatti era saltato, per giocare, su un passante che ovviamente si è spaventato. Inoltre il cane tirava molto e la signora non sembrava gestirlo adeguatamente. Ovviamente io mi sono tenuta alla larga e ho continuato la mia passeggiata.

Nel frattempo è arrivata mia madre, stavamo chiacchierando e la signora era andata via. Dopo qualche minuto in lontananza, dall’altra parte del parco, ho visto il cane correre libero, con il guinzaglio al seguito, proprio verso di noi, con la ferma intenzione di aggredire il mio cane.

Prima ancora che arrivasse ho cercato di mettermi davanti al cane per proteggerlo e ho iniziato a gridare chiedendo aiuto. Fortunatamente c’era un signore con un altro cane che è venuto in nostro soccorso, tutti gli altri immobili terrorizzati.

Per diversi minuti (a me sono sembrati tantissimi) il cane ha continuato a girare intorno a me, mia madre e il signore venuto in soccorso, ringhiando e cercando di azzannare il mio cane terrorizzato. Il signore è riuscito più volte ad allontanarlo, ma il molossoide continuava a farsi spazio tra di noi, cercando di aggredire il mio cane.

Dopo qualche minuto è arrivata la sua proprietaria e nemmeno lei riusciva a fermarlo. E’ passato un po’ di tempo prima che il cane decidesse di fermarsi sottomettendosi alla sua proprietaria e facendosi prendere. Sono trascorsi momenti interminabili e se non fosse stato per la persona gentile e coraggiosa, che si è fermata a soccorrerci, non so come sarebbe potuta andare a finire.

Tremo ancora al pensiero… E se ci fossero stati i miei figli a portare il cane fuori? Credo che sia una situazione molto grave e pericolosa e che le regole di buona condotta nella gestione dei propri animali debbano essere fatte rispettare affinché non si metta a rischio la salute e la vita dei cittadini.

Stamattina molto presto mentre ero fuori con il cane, mi sono imbattuta in un altro cane, sempre molossoide, anch’esso che andava in giro libero con il proprietario al seguito. Il cane potrà essere stato buonissimo ma io mi sono bloccata terrorizzata, memore dell’ esperienza avuta.

Penso sia giusto sensibilizzare tutti i proprietari su questa situazione! Non è giusto…

Grazie e scusate lo sfogo

(Lettera firmata)