Lettere 2.0: “Voragine presso la scuola – Noi mamme abbiamo l’impressione che non abbia la priorità”

voragine

Riceviamo le parole di alcune nostre lettrici, mamme dei bambini che frequentano la scuola in oggetto:

“LA SCUOLA DEGLI ULTIMI …

Buongiorno, siamo una piccola rappresentanza delle mamme della scuola Spirito Santo, locata ai piedi del centro storico di Cosenza, nonché ai margini del fiume Crati, che purtroppo negli ultimi giorni è stata una delle zone colpite dal maltempo, dove la maestosa forza dell’acqua ha letteralmente inghiottito parte della strada e marciapiede, dove quotidianamente circolano i nostri figli e dove sostiamo con l’auto all’entrata ed uscita.

Ci preme oggi attenzionare ciò poiché, è vero si, che l’elenco dei danni riguardanti il territorio è stato attentamente illustrato sui vari canali e telegiornali, ma pare che nessuno abbia prestato l’attenzione alla scuola, come se fosse un fantasma attorno ad una frana importante ed inquietante, che ad oggi fa da contorno ad un istituto che accoglie e riceve un gran numero di bambini e ragazzi.

Tutto ciò ha posato la firma su uno scenario divenuto ormai certezza: La scuola dello spirito Santo, multietnica, volta all’inclusione e all’accoglienza, è invisibile al sistema comunale e all’attenzione sociale.

Come se quella parte di città (oramai dimenticata e abbandonata a se stessa) il centro storico e quindi anche la scuola, non fossero degne di essere neanche citate o farle rientrare nell’immediato in un piano di intervento, mirato alla salvaguardia e alla sicurezza dell’ intera zona dell’istituto scolastico.

Da ciò si deduce un meccanismo di classificazione, che accozza fortemente con il senso civico che tanto si decanta, i nostri figli non sono ultimi a nessuno, hanno il diritto allo studio come tutti e come tutti i bambini il diritto alla sicurezza e all’attenzione.

Ricordate che tanti di noi genitori, pregni di questi valori e principi, abbiamo voluto dare fiducia a questo istituto, scelto quindi con spirito di comunità e arricchimento sociale, non per comodità logistiche di vicinanza o altro.”

Subscribe to Our Newsletter

Keep in touch with our news & offers

Enjoy Unlimited Digital Access

Read trusted, award-winning journalism. Just $2 for 6 months.
Already a subscriber?
Condividi il post