La famiglia di Francesco Cavaliere, lo scienziato che parteciperà ai test per simulare la permanenza sul Pianeta Rosso, proviene da Fuscaldo Marina. È un self-made man. Ha ottenuto il diploma ai corsi serali mentre lavorava come scaricante all’ortomercato

“FUSCALDO C’è un calabrese tra gli scienziati italiani della missione Amedee-18 che simulerà le missioni spaziali su Marte. E la sua storia è tra quelle che potrebbero tranquillamente essere rappresentate in un copione di un film dedicato ai self-made man.
Un uomo che si è fatto da solo. Caparbiamente. La storia di Francesco Cavaliere, tecnologo alla facoltà di Fisica alla Statale di Milano, è finita sul Corriere della Sera che gli dedica uno spazio apposito. Una storia che racconta come il 54enne, ora al vertice della sua carriera, sia nato in un quartiere-alveare nei sobborghi di Pieve Emanuele dove Francesco viveva con la sua famiglia giunta da Fuscaldo Marina.
Lui per ottenere il diploma di perito si era iscritto alle scuole serali del paese. Troppo impegnato durante il giorno ad aiutare la famiglia a sbarcare il lunario.”
Fonte ed approfondimenti qui: Corriere della Calabria











