Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Moto Guzzi V7: la leggenda del motociclismo italiano

Una vera e propria icona del motociclismo italiano, in grado di coniugare lo stile classico con la moderna tecnologia. La Moto Guzzi V7 è un modello intramontabile, protagonista della lunga e straordinaria storia della casa di Mandello del Lario.

Tuffiamoci nella leggenda delle due ruote e scopriamo qui di seguito le prestazioni, il carattere, tutte le caratteristiche tecniche e i prezzi di listino della Moto Guzzi V7.

Moto Guzzi V7: una storia italiana

Se l’azienda è stata fondata nel 1921, le origini della Moto Guzzi V7 vanno fatte risalire al secondo dopoguerra, precisamente alla fine degli anni Cinquanta, quando il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi rimase affascinato, durante un viaggio negli Stati Uniti, dalle Harley-Davidson. L’inquilino del Quirinale avrebbe voluto i bolidi americani per i Corazzieri, al posto delle Guzzi Falcone, ma non era possibile dotare le forze armate italiane di mezzi esteri.

Gronchi voleva una moto robusta, in grado di arrivare a velocità elevate e con una vita tecnica di almeno 100.000 chilometri senza che richiedessero eccessiva manutenzione. Moto Guzzi venne incontro alla richiesta con il progetto di motore bicilindrico a V trasversale di Giulio Cesare Carcano, originariamente destinato a una Fiat 500 sportiva, e che divenne il tratto distintivo del marchio.

Nel 1964, inoltre, Moto Guzzi partecipò a un bando di fornitura per la Polizia Stradale. La V7, massiccia, comoda e veloce, nacque in questa occasione e nel 1967 venne lanciata sul mercato la prima versione per il pubblico. E furono gli Stati Uniti, questa volta, ad acquistare una moto italiana: la V7 California, ideata proprio per la polizia locale.

Caratteristiche e specifiche tecniche

La Moto Guzzi V7 è oggi disponibile in tre versioni: V7 Stone, V7 Special e V7 Special Edition. Ad accomunarle è il motore trasversale a V, con cilindrata 853, che contraddistingue tutte le Guzzi. In questo modello debutta un nuovo propulsore, che deriva da quello della Tuttoterreno V85: le prestazioni sono migliorate e l’efficienza generalmente è accresciuta, in modo tale da assicurare al massimo livello possibile comfort di guida, affidabilità e divertimento.

La nuova V7, pur rispettando l’identità storica della casa, si presenta con dotazioni più complete rispetto alle versioni precedenti. La vista posteriore mette in evidenza la trasmissione a giunto cardanico di dimensioni maggiori, così come la sezione più grande della ruota e una robusta coppia di ammortizzatori Kayaba caratterizzata da maggiore escursione. La Moto Guzzi V7, in particolare la Stone, è maneggevole e sicura grazie al suo telaio e all’ergonomia.

In particolare, nel telaio sono aggiunti elementi di acciaio nella zona dello sterzo. Il comfort e la stabilità sia per il conducente che il passeggero sono ulteriormente favoriti dalle nuove pedale e dalla nuova sella a doppia altezza.

Prezzo e modelli simili

Le tre versioni di Moto Guzzi V7 sono in vendita a prezzi differenti. La Stone ha un costo di 8999 euro, la Special di 9.399 euro, mentre la Special Edition raggiunge i 9.999 euro. In particolare, gli ultimi due modelli evolvono il carattere della V7 in senso sportivo, con elevate performance di una moto attuale, senza perdere nulla in sicurezza e comfort.

Tra i modelli con cui è possibile confrontare la Moto Guzzi V7 spiccano la Triumph Street Twin, la Triumph Bonneville, la Royal Enfield Interceptor, la Kawasaki Z650RS. Tutte autentiche rappresentanti del proprio segmento e che, nonostante le profonde differenze storiche e tecniche, condividono molti aspetti, a cominciare dall’innegabile fascino.