Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Nuove Aperture: Ha inaugurato a Cosenza la “Birdland Music Accademy”

Una nuova accademia musicale ha messo radici nei giorni scorsi a Cosenza

 

 

Ha inaugurato a Cosenza, in Via Domenico Gaudio 62, la scuola di musica “Birdland Music Accademy”.

Il nome Birdland trae ispirazione da uno tra i più noti locali di New York della celeberrima 52°strada. Yardbird, da cui Birdland, era il soprannome di Charlie Parker, sassofonista che ha rivoluzionato profondamente il linguaggio musicale e la concezione del jazz che si aveva prima di allora.

Polo e attrattiva culturale, il Birdland divenne un vero e proprio circolo dove artisti di ogni tipo svilupparono idee e concetti creando e donando linfa vitale a differenti generi (basti pensare alla Beat generation).

Il manifesto dell’Accademia musicale Birdland è la volontà di creare uno spazio dedicato all’arte nella sua declinazione più ampia, che parte dalla musica ma approda in più discipline ed esplora nuovi campi: i miei studi in conservatorio mi hanno donato consapevolezza dell’importanza delle materie di base per studi prettamente musicali (solfeggio, hear training, armonia) quanto delle materie considerate supplementari (arte scenica, teatro, pittura, poesia).

La Birdland Music Academy dispone di 4 aule studio con reharsal room, un ulteriore maxi-sala dedicata all’allestimento di spettacoli e registrazioni audio-video ed è dotata di 60 posti a sedere dedicati a masterclass, eventi, concerti, rassegne.

Ogni sala dell’Accademia è dotata di tecnologie di ultima generazione per l’assorbimento dell’impatto sonoro dunque sonorizzate all’interno ed insonorizzate all’esterno: all’interno delle stesse si raggiungono standard elevati di riproduzione.

Il primo obiettivo della Birdland Music Academy è quello di formare le menti di chi domani vorrà fare musica, dando la stessa importanza al lato tecnico quanto a quello comunicativo. Gli allievi, oltre alle lezioni individuali di strumento e i vari corsi complementari, saranno instradati nel formare gruppi musicali con l’intento di creare musica inedita pronta ad eventuali produzioni.

L’offerta del parco docenti dell’Accademia è ampio ed eterogeneo, pensato per dare valore e formare al meglio le competenze di ogni allievo ed esaltare le peculiarità di ogni genere musicale, concentrandosi su 5 macro famiglie: classica, jazz, rock, pop, etnica.

L’offerta formativa segue i canoni internazionali delle maggiori realtà mondiali (Berklee, Julliard) e ne ripropone metodi ed approcci arricchendoli con l’interdisciplinarietà delle altre materie esplorate nell’accademia.

Grande attenzione ed importanza viene posta alla formazione di base e ai primi approcci al mondo musicale degli allievi, con un cammino formativo che ha come fine ultimo la creazione di un vero e proprio circolo culturale, nutrito delle esperienze del corpo docenti e arricchito di masterclass con vari maestri internazionali, tenendo sempre in grande considerazione le potenzialità del territorio.

Lo spazio esterno è ampio e curato, dotato di giardino con area relax e area concerti.

In bocca al lupo ragazzi, anche da parte nostra. Qui qualche primo scatto: