Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Occhiuto: “Entro un mese inaugureremo la Ciclopolitana. Sono previsti campi basket, beach volley, padel tennis, calcio a cinque, squash, skate park”

Il post pubblicato poco fa dal sindaco di Cosenza:

 

 

A Cosenza c’è voglia di bici e di Parco.

Entro un mese inaugureremo la infrastruttura principale della Ciclopolitana, che sarà intitolata al grande ciclista cosentino Pino Faraca.

La Ciclopolitana è un sistema di piste ciclabili lungo circa 30 km che consentirà ai cittadini, già così come realizzata, di spostarsi liberamente con mezzi sostenibili dallo Stadio San Vito Marulla e dal Parco Nicholas Green alle porte di Rende fino alla Stazione di Vaglio Lise e via Bendicenti e a Lungo Crati dopo i BoCs Art. Tutto il percorso sarà in sicurezza e quasi tutto in pianura.

L’idea è quella di creare corridoi verdi nella città contemporanea (Parco del Benessere, Parco boschivo della Città dello Sport, Parco Fluviale) per stimolare i cittadini a spostarsi a piedi o in bici, in piena sicurezza e lontano dai gas di scarico delle auto. E a praticare attività fisica all’aperto.

Un verde pubblico per favorire la mobilità sostenibile e con funzione sociale, ricreativa e sportiva. Le “autostrade urbane del traffico” che attraversano il centro cittadino provocando tanti incidenti mortali in città, decorate con semplici aiuole centrali con funzione meramente estetica, non hanno più senso. Anche l’unica strada veicolare ora esistente sul Viale sarà eliminata e sostituita con corsia riservata a tram o pullman elettrici. La viabilità alternativa sarà spostata su via Reggio Calabria, allargando così il centro pedonale che accorperà via Popilia. Il centro su espande e le periferie spariscono.

Sono previsti nell’opera in corso di costruzione campi di strada (basket, beach volley, padel tennis, calcio a cinque, squash, skate park), i percorsi benessere per adulti e ragazzi, i giochi d’acqua e i laghetti e le attrezzature per bambini, l’arredo urbano. Sarà realizzato un bosco lineare su Viale Magna Grecia e il Parco fluviale con fiume navigabile (già appaltato).

Abbiamo visto lontano, molto prima ancora del Covid, e abbiamo avviato anni prima il progetto di una città sostenibile. E oggi siamo avanti a tutti gli altri e, con forte determinazione ma non senza ostacoli, completeremo il nostro progetto.

Cosenza è avanti, molto in avanti.