Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Raccolta Firme: “Riaprite La Clinica Veterinaria di Roges”

Riceviamo dai nostri lettori il racconto della clinica ed il riferimento alla raccolta fime che è in atto, con preghiera di massima diffusione:

 

Vogliamo raccontare ai nostri clienti una storiella interessante…

Da quando i dottori Martello e Bacci hanno aperto l’Ambulatorio Veterinario Associato Roges, nel lontano 2009, in Via S. Allende 30 a Rende (CS), il Condominio di cui la struttura fa parte, che non ha mai digerito la presenza di animali nell’area condominiale, ha, evidentemente, fatto della chiusura dell’Ambulatorio lo scopo della vita, mettendo in atto comportamenti ostativi, intolleranti e provocatori nei confronti di tutto il personale della struttura nonché dei nostri clienti.

Noi, di contro, abbiamo sempre continuato ad impiegare le nostre risorse ed energie al servizio degli animali, senza mai perdere di vista quello che è da sempre il nostro scopo della vita, anzi, arrivando persino ad ampliare la nostra attività. Nel 2017, infatti, abbiamo aperto la “Clinica Veterinaria Roges”, a seguito di un iter burocratico affidato ad un tecnico per ottenere tutti i permessi necessari e che ha ottenuto il parere positivo dell’ASP ma nessun cenno dal Comune di Rende, ad eccezione della successiva autorizzazione all’installazione della TC.

Dal 2017 ad oggi, ovviamente, il Condominio ha continuato la sua estenuante battaglia contro il “nemico” a suon di report fotografici, denunce, esposti, secchiate d’acqua, insulti, minacce e quant’altro… ma nessuna irregolarità è mai emersa dai vari sopralluoghi effettuati dalle autorità competenti presso la Clinica (praticamente tutte, ad eccezione dei Marines!).

Per ben 5 anni abbiamo svolto attività di Clinica Veterinaria, durante i quali abbiamo cercato di fornire un servizio essenziale e specialistico agli animali domestici, con pronto soccorso aperto 24 h, in una zona in cui servizi del genere per gli animali domestici erano praticamente inesistenti, in cui ai proprietari degli animali chiamati a gestire un’emergenza notturna non restava che sperare che il proprio animale superasse la notte per potersi rivolgere alla prima struttura che apriva il giorno seguente o fare viaggi della speranza fuori regione per sottoporre gli animali a visite specialistiche ovvero ad indagini diagnostiche avanzate.

Per ben 5 anni la Clinica Veterinaria Roges è diventata un importante punto di riferimento per tutti gli Ambulatori dell’hinterland cosentino; per i proprietari degli animali domestici che si rivolgono a noi da ogni parte della regione e dalle regioni limitrofe e per le Amministrazioni Comunali locali (compreso il Comune di Rende) che, più volte, ci hanno affidato la cura (e l’adozione!!!) degli animali vaganti sul territorio bisognosi di cure specialistiche.

Per ben 5 anni abbiamo operato sul territorio prima che qualcuno si rendesse conto che l’iter seguito dal tecnico di cui sopra, per suggellare il passaggio di destinazione d’uso da Ambulatorio Veterinario a Clinica Veterinaria, non fosse corretto!

A dire del Comune di Rende, la nostra struttura, a causa dell’errato canale di trasmissione telematica della documentazione attestante l’apertura della Clinica, ad oggi, risulterebbe carente di autorizzazione rilasciata dal Sindaco allo svolgimento di detta attività e, addirittura, tale difetto burocratico giammai potrebbe essere sanato non per carenza di requisiti tecnici della struttura (dei quali siamo perfettamente in possesso) ma perché, stando alle norme tecniche di attuazione della vigente variante generale al P.R.G. del Comune di Rende, nella zona in cui è sita la struttura sarebbe consentito lo svolgimento di attività di Ambulatorio Veterinario ma non già l’attività di Clinica Veterinaria!

Ed ecco che, in data 23/11/2022, il Comune di Rende ci ha notificato l’ordinanza n. 145 con la quale: “ritenuto che ricorrano sufficienti ragioni di contingibilità ed urgenza per l’adozione di provvedimenti straordinari, al fine di eliminare i rischi per l’incolumità e la salute pubblica, nonché per l’ambiente in generale (…) ordina l’immediata cessazione dell’attività di Clinica Veterinaria e il ripristino delle attività di cui all’autorizzazione sanitaria n. 9/SUAP del 28.12.2009” (Attività Ambulatoriale).

A tal proposito, vale la pena ricordare a noi stessi che il discrimine tra le due attività consiste solo ed esclusivamente nella degenza di animali oltre quella giornaliera (!!!)

Per ben 5 anni abbiamo fornito prestazioni essenziali a tutela della salute degli animali, sopperendo talvolta alla carenza di servizi pubblici; abbiamo garantito decine di posti di lavoro in una realtà difficile come quella in cui viviamo; abbiamo contribuito a finanziare significativamente le attività del Comune di Rende con il regolare pagamento dei tributi e con l’apporto di clientela da ogni dove; e oggi siamo qui a chiedere scusa ai nostri clienti, e soprattutto ai nostri pazienti, per il disservizio arrecato in questi mesi e che continueremo ad arrecare nei prossimi mesi, nonché al personale che inevitabilmente ci vedremo costretti a tagliare. Ma vi diamo la nostra parola che faremo valere le nostre ragioni e tuteleremo i nostri e i vostri diritti.

Questa la raccolta delle firme, alla quale vi chiediamo di partecipare: Change.org