Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ricette naturali contro il raffreddore: i benefici delle bevande calde

Con l’arrivo del clima freddo molti italiani dovranno combattere contro i classici malanni stagionali, dei quali il raffreddore diventa spesso il principale protagonista.

 

 

Per prevenire queste forme influenzali si può ricorrere all’uso di alcune bevande calde, naturali e piacevoli da sorseggiare durante le serate piovose e rigide, che oltre a prevenire i malanni di stagione apportano una serie di benefici utili per l’organismo e che vale la pena di approfondire.

I benefici delle bevande calde

Tè, caffè, infusi e tisane calde possono regalare immensi benefici all’organismo umano. Queste bevande, oltre a donare sollievo a chi soffre di tosse grassa aumentano le temperature corporee, aiutando a combattere il freddo e le temperature rigide.

Le bevande calde apportano dei benefici che variano in base ai loro ingredienti: ci sono ad esempio gli infusi che accelerano il metabolismo, consentendo di bruciare più grassi quando si fa attività fisica e quelli che invece potenziano le difese immunitarie, in quanto ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti.

La lista prosegue, infatti, le bevande calde favoriscono la sudorazione e dunque facilitano l’eliminazione delle tossine dal corpo, aiutano a prevenire le infezioni e, in base ad alcuni studi scientifici, migliorano l’umore di chi le assume, soprattutto se si parla degli infusi calmanti come la camomilla.

Alcune ricette veloci contro il raffreddore

Si comincia con un grande classico, ovvero la tisana alla camomilla e al limone. Oltre ad avere un potere rilassante e calmante, questa bevanda è un vero e proprio viatico contro il raffreddore, in quanto ricca di vitamina C. Un’ottima alternativa è la variante con lo zenzero e il limone, che unisce anche delle eccezionali proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. È bene sottolineare che queste bevande sono ottime non solo per curare, ma anche per prevenire i malanni, in quanto vanno a potenziare la risposta del sistema immunitario.

Impossibile poi non citare il latte d’oro, realizzato mescolando la pasta di curcuma con il latte vegetale o vaccino. Si tratta di una bevanda che apporta notevoli benefici per il corpo, infatti, grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, aiuta ad alleviare il mal di schiena, a regolare l’attività intestinale e a prevenire la tosse grassa e il raffreddore e a combattere l’insonnia. Questi benefici sono il risultato principale della presenza dalla curcuma, che oltre ad essere conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, racchiude anche una serie di altre proprietà utili per il benessere dell’organismo, che si possono approfondire su alcune pagine dedicate ai benefici della curcuma e che spiegano come sfruttare al massimo questa spezia dorata.

Infine, per gli amanti delle bevande calde che vogliono provare qualcosa di diverso ci sono i suffumigi di tea tree oil, ottimi alleati per il benessere del corpo. L’olio dell’albero del tè è noto per via di tante qualità positive: i fumi caldi aiutano a liberare le vie respiratorie; pertanto, risultano davvero utili per chi soffre di raffreddore e naso chiuso.