Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Studenti percorso abilitante 30 CFU: “Se non sosteniamo l’esame a giugno rischiamo di non poter lavorare.”

Riceviamo l’appello degli studenti del percorso abilitante 30 CFU dell’Unical

“Unical – A rischio il futuro lavorativo di centinaia di docenti precari”

Oggetto: Richiesta di pubblicazione – Appello degli studenti del percorso abilitante 30 CFU dell’Unical

Gentilissimi,
con la presente chiediamo cortesemente la pubblicazione della seguente lettera aperta, a nome degli iscritti al percorso abilitante da 30 CFU dell’Università della Calabria (Unical), per portare all’attenzione pubblica una situazione che rischia di compromettere il futuro lavorativo di centinaia di docenti precari.

Lettera aperta degli studenti del percorso abilitante 30 CFU dell’Unical

Siamo un gruppo di corsisti iscritti al percorso abilitante da 30 CFU presso l’Università della Calabria. Da settimane ci rivolgiamo – sia individualmente che collettivamente, anche tramite una raccolta firme – al Rettore e ai responsabili del corso, chiedendo di poter sostenere l’esame finale entro il 30 giugno 2025, data ultima per lo scioglimento della riserva e l’inserimento a pieno titolo nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze).

Nonostante le numerose email inviate, non abbiamo mai ricevuto risposta. Cosa che riteniamo indecorosa, ricordando anche l’esosità di tale corso: si parla di un costo che va dai 2000 ai 3000€.

Il rischio concreto è quello di restare esclusi dalla possibilità di lavorare nel prossimo anno scolastico, nonostante aver completato il percorso formativo previsto.

A rendere ancora più grave la situazione è la constatazione che altre università italiane stanno già predisponendo – o hanno già fissato – le date per consentire ai propri corsisti di terminare entro il termine utile. Ciò sta generando una profonda disparità di trattamento tra studenti dello stesso percorso nazionale, creando ingiustizie che vanno contro ogni principio di equità e pari opportunità.

Siamo consapevoli delle complessità organizzative, ma chiediamo all’Ateneo di voler prendere in considerazione una soluzione tempestiva e concreta. Molti di noi hanno investito tempo, energie e risorse economiche importanti in questo percorso, con l’obiettivo di abilitarsi all’insegnamento e contribuire con professionalità alla scuola pubblica italiana.

Non poter sostenere l’esame finale entro giugno significa vanificare tutti questi sforzi e perdere una possibilità lavorativa che ci spetta, a causa di ritardi evitabili.

Confidiamo nel buon senso, nella responsabilità e nella sensibilità dell’Università e delle istituzioni coinvolte, affinché questa problematica trovi al più presto una soluzione adeguata.”

Gli studenti del percorso abilitante 30 CFU – Università della Calabria

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39 0645920501