SarĆ possibile ammirarla anche da nostro Paese nella notte tra il 26 e il 27 aprile (cielo permettendo)

Per ammirare la Superluna Rosa ci toccherĆ rimanere svegli o svegliarsi molto presto questa notte. Lāevento sarĆ infatti visibile nella notte tra il 26 e il 27 Aprile e sarĆ la più grande del 2021 fino ad oggi.
Il nome āLuna Rosaā ha origini antichissime e legate alle tribù indiane. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, il nome viene infatti dalla pianta Flox, una delle prime piante a segnalare lāarrivo della primavera con il rosa dei suoi fiori e non alla colorazione che assumerĆ la Luna questa notte. Altri nomi includevano Luna Piena dellāErba che Germoglia, Luna delle UovaĀ e tra le tribù costiereLuna Piena del Pesce, quando lāalosa risaliva la corrente per deporre le uova.
Una Superluna si verifica quando un plenilunio coincide con il perigeo (il punto dellāorbita lunare più vicino alla Terra). LaĀ Superluna Rosa sarĆ la prima delle 3 del 2021 e apparirĆ più grande del 6% rispetto alla media.Ā
Oltre alla grandezza maggiore rispetto alle altre sere, la Luna Rosa di Aprile sarĆ anche la più splendente. Si stima infatti che la luminositĆ della Superluna sia maggiorata del 15%. Questāanno la distanza minima (perigeo) che raggiungerĆ il nostro satellite sarĆ davvero interessante, ovvero di soliĀ 357.378 km.Ā VarrĆ quindi la pena osservare il fenomeno che supera di gran lunga quello avvenuto nel 2020.
Per la prossima Luna Rosa, non con queste caratteristiche, dovremo aspettare il prossimo Maggio nella quale sarĆ visibile anche un eclissi (ma non dallāItalia purtroppo).











