Si parla della continua fuga dei cervelli dall’Italia e soprattutto dal sud, ma tra quelli che hanno la forza e il coraggio di rimanere c’è chi contribuisce a far brillare non poco la luce della nostra Calabria, a livello regionale e nazionale.
A Roma il 4 Maggio è stato presentato il nuovo libro “100 Progetti Italiani” della casa editrice “Riccardo Dell’Anna Editore”.
Nella prefazione leggiamo: “Un cammino il nostro, che compiamo quotidianamente con passione alla scoperta dei fiori all’occhiello del made in Italy. Nel nostro percorso per la valorizzazione delle eccellenze italiane, siamo giunti a celebrare l’audacia progettuale dei nostri più grandi architetti, espressa attraverso le loro opere più geniali.”
Infatti dopo un’attenta e durissima selezione, “100 Progetti Italiani, celebra quei progetti che con la fusione perfetta di estetica e tecnica parlano della nostra cultura e della capacità di innovare il mondo dell’architettura, dell’ingegneria e del design.”
Tra queste eccellenze di nomi prestigiosi e conosciuti, i cui studi sono affollati da decine di progettisti italiani e stranieri, ci sono anche due singoli professionisti calabresi, della provincia di Cosenza, con sede uno a Corigliano e l’altro a Rossano, che con la loro serietà portano avanti il nome della nostra regione, raggiungendo traguardi importanti sia in Italia che all’esterno e sono: lo studio “arkinterni.COM” dell’Int. Des. Antonio Bianchi membro dell’AIPI- Associazione Nazionale Progettisti d’interni, Interior Designer- nonché tesoriere del CDA e lo studio “Architettura & Design” dell’Arch. Lello Fioravante Cozzolino.
I due progettisti hanno vinto la selezione con il loro progetto di ristrutturazione di una villa unifamiliare a Terme Vigliatore, Milazzo, in provincia Messina, e commentano così l’accaduto: “E’ per noi fonte di immenso orgoglio che il nostro progetto sia stato pubblicato accanto a grandi nomi del calibro di Renzo Piano, Studio Fuksas, Pininfarina Extra, Giugiaro Architettura, Simone Micheli, Marco Piva, Peia Associati, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Atelier Mendini e tanti altri. Questi colleghi rappresentano i pilastri indiscussi del design e dell’architettura italiana ed essere annoverati insieme a loro è per noi una grande conferma sul nostro lavoro, che è anche la nostra più grande passione, e rappresenta, inoltre, uno stimolo a fare sempre meglio, continuando a mettere a disposizione della nostra clientela tutta la professionalità che da sempre ci contraddistingue.”