Il 10 agosto attesi numerosi appassionati del pilota cariatese Antonio fuoco e del cavallino rampante
Emozioni da rivivere, auto Ferrari da ammirare, attestazioni di stima ed affetto durante “La notte del Campione”, l’evento, in programma sabato 10 agosto, che l’Amministrazione comunale di Cariati ha pensato per il concittadino Antonio Fuoco reduce dalla vittoria, nel mese di giugno, della leggendaria 24 Ore di Le Mans al volante della sua Ferrari 499P.
Saranno Giuseppe Greco ed il telecronista sportivo di Sky Lucio Rizzica a presentare l’evento che, a partire dalle 18:00, colorerà di rosso Ferrari il lungomare Cristoforo Colombo per proseguire, sul palco allestito in Piazza Padre Pio, fino a tarda notte con sorprese, musica e divertimento.
Tra gli ospiti, il giornalista ed esperto di motori Albino Talarico.
Attesi, inoltre, molti appassionati del Cavallino Rampante provenienti da più parti della Calabria per celebrare il pilota che con la sua storica impresa, con i suoi compagni di squadra Molina e Nielsen, è riuscito a portare sulla vetta del mondo il nome non solo della Ferrari e dell’Italia ma anche della Calabria e della sua amata Cariati.
Non mancheranno bottiglie da stappare e tante bollicine, come tradizione sul podio automobilistico, per festeggiare il pilota cariatese ormai nella storia del motorsport italiano e della Ferrari.
Una Cariati “infuocata” dunque per rendere il giusto riconoscimento al Campione che partito dalla sua terra, è riuscito, al volante della “rossa” ad imporsi nel panorama automobilistico internazionale.
CHI E’ ANTONIO FUOCO
Antonio Fuoco, pilota automobilistico italiano, nasce a Cariati (CS) nel 1996.
All’età di 4 anni debutta nei kart e corre in diversi campionati europei.
Nel 2013 entra nei programmi Ferrari, debutta sulle monoposto e vince a Vallelunga, Imola, Monza, al Mugello e viene selezionato dalla Ferrari Driver Accademy.
Nel 2014 partecipa alla Formula 3 europea ottenendo due vittorie e 10 podi in 33 gare.
Nel 2015 il debutto in Formula 1 quando viene scelto dalla Ferrari per correre nei due giorni di test seguenti al Gran Premio d’Austria a bordo della Ferrari SF15-T.
L’anno dopo, nel 2016, passa al team Trident conquistando la sua prima vittoria.
Nel 2017 sale in Formula 2 e vince a Monza.
Nel 2019 viene promosso a collaudatore della Scuderia Ferrari e nel contempo gareggia nel GT vincendo il titolo italiano della classe Pro-Am con la 488 GT3 del team AF Corse.
Nel 2021 l’esordio nel mondiale Endurance FIA WEC.
Nel gennaio del 2022 con il team Cetilar Racing partecipa alla 24 ore di Daytona e nel 2023 viene scelto come pilota ufficiale del marchio per portare in pista la nuova Ferrari 499P che divide Molina e Nielsen con cui vince nel giugno 2024 la prestigiosa 24 Ore di Le Mans.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!