Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Luzzi “Sapori d’autunno”: tra sagre e tradizioni

Il 6 e il 13 novembre 2021 alle ore 19.00

 

 

 

“Due serate di sagre d’autunno per far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio
Sabato 6 novembre e sabato 13 novembre 2021 la pro Loco la terra dei Lucij di Luzzi ha organizzato due giornate dedicate alla sagre d’autunno.

Il progetto, denominato “I Sapori d’autunno”, è stato finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito della legge 13/1985 art. 65.

Il Progetto promosso dalla pro Loco la terra dei Lucij di Luzzi, si propone con la realizzazione di questa attività, di divulgare tutti i prodotti tipici e soprattutto quelli che sono ormai prodotti storicizzati, perché presenti sin dai tempi più antichi sul territorio. Come ad esempio, la “Grupariata”, pizza tipicamente luzzese e che a breve dovrebbe diventare anche prodotto a denominazione comunale DE.Co, grazie all’impegno della delegata del Comune di Luzzi alle attività produttive Dott.ssa Graziella D’Acri.

La “pittattasima” specialita’ di pane ormai in via di estinzione e preparata da esperte mani di donne luzzesi, le zungate al miele di fichi, (un’antesignana della piadina romagnola), le pittuliddre e le vecchiareddre .

Anche il Comune di Luzzi ha dato il suo contributo alla manifestazione con il Patrocinio e offrendo a tutti coloro che saranno presenti, uno spettacolo folkloristico con il gruppo di cantastorie di Antonio Bressi.”