Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

A Rende ha inaugurato un nuovo spazio dedicato alle persone diversamente abili

Presidente dell’Associazione è Angela Fuscaldo

 

 

 

“Casa Agape, è un nuovo spazio pensato per accogliere e supportare le
persone diversamente abili.

Situato a Rende in via Botticelli, Casa Agape nasce dalla spinta propulsiva dell’Associazione no profit Bacchette Magiche, operante sul territorio dal 2015.

«Questo centro – dichiara il presidente dell’associazione Angela Fuscaldo – nasce con l’obiettivo di ricreare per le persone diversamente abili una parentesi di socialità che possa accompagnarli in una quotidianità caratterizzata da una maggiore autonomia e coinvolgimento nel tessuto sociale».

Obiettivo che trova applicazione grazie ad un team di professionisti composto da operatori socio-sanitari, fisioterapisti e psicologi che lavorano per e con gli ospiti del Centro in progetti di arte e teatro terapia e attività ludico motorie.

«Agape – continua il presidente – riesce a rispondere, grazie ai nostri operatori, alle
diverse esigenze degli ospiti.

L’impegno che ci contraddistingue ha fatto sì che le famiglie in questi anni abbiano scelto la nostra realtà come spazio per i loro cari, certi dell’accoglienza, dell’attenzione e dell’ascolto che gli abbiamo sempre riservato».

Il nuovo spazio, inoltre, dà la possibilità ai suoi ospiti di poter scegliere due formule di adesione, principalmente ripartite in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 9 alle 16.

Entrambe includono il supporto giornaliero di un Operatore socio sanitario e di un
Tecnico dell’animazione Socio-educativa, coadiuvati due volte a settimana da un
fisioterapista e una volta a settimana da uno psicologo.

Integrando anche progetti di arteterapia e Teatro terapia.

Inoltre viene inclusa e garantita, a carico di Casa Agape, una pausa merenda nel caso della prima formula e pausa merenda e pranzo nel caso della seconda.

«Tutto questo – conclude Angela Fuscaldo – è stato pensato solo per i nostri ragazzi,
che nonostante la fascia di età 18-60, continuerò a chiamare così poiché li vivo come parte integrante di questa nuova grande famiglia.

Guidarli e supportarli è per me il nostro team un’occasione unica di scoperta e crescita comune.

Agape, secondo l’utilizzo degli autori greci, rimanda proprio all’idea di accogliere con affetto e noi siamo pronti a farlo».”

 

Per ulteriori info: www.casa-agape.it

 

Ecco altri scatti