Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Alunni con disabilità sensoriali in classe senza assistenti, causa negligenza delle istituzioni”

Riceviamo le parole di alcuni esponenti della categoria in oggetto:

 

 

Buonasera. Siamo assistenti all’autonomia e alla comunicazione, esperte in lingue dei segni della provincia di Cosenza. Operiamo sul territorio da circa 10 anni nelle scuole di ogni ordine e grado. Seguiamo alunni e studenti con disabilità sensoriali gravi e ad oggi i nostri studenti sono da soli in classe per le continue negligenze da parte delle istituzioni territoriali.

Per diverso tempo, per quanto riguarda la secondaria di secondo grado, la Regione ha affidato il servizio alla Provincia che, tra alti e bassi, lo ha gestito fino a giugno dell’anno scolastico appena terminato.

Per mancanza di personale amministrativo, l’ente provinciali la fine di agosto ha deciso di pubblicare, senza preavviso, un bando per affidare ad una cooperativa esterna il suddetto servizio. Questo bando, con scadenza il 6 settembre (ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico), il caso ha voluto che andasse deserto…

Diverse famiglie allarmate dalla quasi certa assenza dell’operatore sin dal primo giorno di scuola, si sono recate presso l’ufficio competente a chiedere chiarimenti e sollecitare che tutto ciò non avvenisse e garantire ai priori figli il diritto all’istruzione e alla piena inclusione sin da subito, come previsto dal art.33 della nostra Costituzione.

Oltretutto noi operatori dopo 3 mesi di non-lavoro, quindi senza retribuzione, non sappiamo quali saranno le nostre sorti. Crediamo sia un nostro diritto essere informate, visto che ad oggi le uniche notizie note sono discordanti e poco chiare.

In tutto ciò, l’ente regionale è a conoscenza di tutto questo?

(Gli assistenti)