Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Antonio Rufino ci ha lasciato. Oggi Cosenza ha perso un pezzo di storia, un punto di riferimento”

Antonio Rufino era il titolare e fondatore della prima e unica libreria musicale di Cosenza: Libreria il Seme, su Via Nicola Serra.

 

Oggi Cosenza ha perso una di quelle rare persone che con discrezione, silenziosamente, solo vivendo la loro vita, hanno contribuito a rendere più “bella”, culturalmente più bella, la nostra città.

Tonino Rufino ci ha lasciato, e con lui se ne va un mondo che non esiste più.

Per 50 anni è stato il punto di riferimento di migliaia di giovani musicisti. La sua libreria musicale, quando ancora non c’erano i cellulari, non fu solo il punto vendita dove trovare tutte le novità e non dell’editoria musicale, ma un crocevia di incontri, casuali o ricercati, per chi operava nella musica e per chi ci si accostava.

Non a caso mentre lavorava nella libreria aveva sempre una sedia libera che puntualmente, ogni giorno, subito dopo l’apertura, si occupava con chiunque passasse da lì per acquistare un libro di musica, o soltanto per chiedere una semplice informazione.

Era difficile resistere al piacere di accomodarsi, scambiare due parole con lui, aspettare che entrasse un amico, un altro collega… Nascevano così delle indimenticabili chiacchierate.

Uomo appassionato e intelligente, gentile e disponibile. Sarà impossibile non sentirne la mancanza.

(Dal post di Paolo Luciani)

Ciao Tonino