Arriva a Cosenza la prima edizione del “Festival della Cucina Kosher”

Dal 19 al 20 giugno 2019 presso il Chiostro di San Domenico a Cosenza

 

 

Secondo la storia nel Medioevo moltissimi furono gli Ebrei che si stabilirono in Calabria. Numerosi sono gli esempi della loro presenza nella città Bruzia. Considerata la presenza del popolo ebraico in Calabria e l’influenza che ne consegue, l’associazione Kosmoikia ha voluto dedicare la sua attenzione, con il “Festival della cucina Kosher”, allo studio della cultura ebraica in tavola. La città di Cosenza nelle giornate del 19 e 20 giugno, celebrerà nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico, la rievocazione a tavola, della tradizione culinaria ebraica a confronto con la cucina Mediterranea. Per l’occasione, il Chiostro di San Domenico ospiterà nelle due giornate, professionisti e cultori della materia (nutrizionisti, gastroenterologi e sommelier), che relazioneranno sui valori nutrizionali e i benefici di una cucina “pura”.

Un’area verrà inoltre dedicata al “Degustando Kosher” a cura della Maccaroni Chef Academy. Showcooking, wine tasting, laboratori di cucina, allieteranno i pomeriggi all’insegna del gusto e della tradizione, sapientemente valorizzata da un esperto di cucina Kosher accompaganto dai ragazzi dell’Associazione “Gli altri siamo Noi”.

Saranno realizzati ricette e piatti tradizionali delle festività ebraiche, utilizzando prodotti certificati, alla quale seguirà wine tasting.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Kosmoikia con il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Cosenza, dell’Accademia Internazionale Dieta Mediterranea italiana di Nicotera e dell’Accademia Internazionale del Cedro.

 

Fonte ed approfondimenti qui: Festival della Cucina Kosher in Calabria

 

I commenti sono chiusi.