Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Cetraro, la Scogliera dei Rizzi entra nel Parco Marino Regionale

Lo ha reso noto il vicesindaco di Cetraro, Tommaso Cesareo, dalla sua pagina Facebook

 

“Raggiunto un altro obiettivo: La scogliera cetrarese (Baia dei Rizzi, Baia delle Sirene e grotta delle Tre Colonne) entra di diritto nel Parco Marino Regionale!

Ci stavo lavorando da tempo, da quando mi accorsi che Cetraro non era inserita nel Parco Marino della Riviera dei Cedri nonostante ne avesse tutte le caratteristiche.

C’era l’isola di Dino, l’isola di Cirella e lo scoglio della Regina. Ma non c’era la nostra splendida scogliera!

Oggi, grazie alla preziosa collaborazione della collega Gabriella Luciani, che mi ha consentito di avere i giusti contatti col presidente dei Parchi Marini Regionali, il dott. Ilario Trecosti, che ci ha onorati della sua presenza, e alla volontà del sindaco Ermanno Cennamo nel portare avanti questa mia idea, abbiamo potuto sancire l’entrata della nostra splendida scogliera.

Eppure non è stato facile, visto che ormai le zone individuate nel 2008 erano state inserite nel Parco Regionale. Ma il fatto che la nostra scogliera fosse considerata Sito di Interesse (oggi Zsc) Comunitario, ha agevolato l’iter di inserimento nel Parco.

Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto.

Ma la mia più grande soddisfazione è sta quella di sentire le parole del Presidente dei Parchi Marini “Questa Scogliera è il paradiso terrestre!”

Infine mi preme ringraziare il proprietario della splendida imbarcazione denominata “Lunas”, Salvatore Romeo per la sua puntuale disponibilità.

Ci ha regalato una giornata di mare fantastica.
Viva Cetraro, sempre!”