Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Conferito il riconoscimento di “Maestro dell’Ospitalità Italiana” al Maître cosentino Gianfranco Canova

Prezioso riconoscimento per un professionista del nostro territorio

 

“Si è svolta venerdì 5 aprile, presso il ristorante “Il Castelletto” di Zumpano, una breve ma significativa cerimonia per la consegna di un importante riconoscimento a Gianfranco Canova, Maître da 9 anni dello stesso ristorante.

Il fiduciario Biagio Talarico della Sezione AMIRA “Cosenza-Sila” ha consegnato a Gianfranco il diploma e l’onorificenza di “Maestro dell’Ospitalità Italiana”, un riconoscimento nel campo della ristorazione che premia chi si è distinto per la continuità nella propria attività, la professionalità e la passione proiettata verso l’ospite.

Il fiduciario ha voluto sottolineare la stima nei confronti di Gianfranco Canova per la grande professionalità che esprime quotidianamente nel settore dell’”accoglienza”. Gianfranco offre un servizio d’eccellenza per tutto ciò che concerne il servizio di sala alla carte ed alla banchettistica.

Il Maître cosentino da oltre 32 anni lavora nella gastronomia, ha lavorato in diverse strutture alberghiere e della ristorazione di tutta Italia, raggiungendo sempre traguardi importanti e distinguendosi per l’arte sopraffina che lo distingue ed accompagna da anni.

Da oltre 20 anni è socio effettivo dell’Associazione AMIRA (Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi), che nasce nel 1955 a Milano ed è un’Associazione che può contare su un’organizzazione di 50 Sezioni su scala nazionale, ed alcune rappresentanze estere, che raggruppano migliaia di soci, cifra tuttavia non elevatissima, data la severità dei requisiti richiesti ai nuovi associati.

L’Amira riunisce i Maîtres Italiani e di origine Italiana che offrono garanzia di seria preparazione professionale e morale e tende a creare occasioni d’incontro e di discussione sulle problematiche relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità in genere.

Promuove inoltre iniziative culturali e professionali per la qualificazione dei Maîtres, collaborare con le Scuole Alberghiere ed enti analoghi per favorire la formazione di giovani aspiranti professionisti. L’AMIRA fa sue la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, vere risorse turistiche.”

Complimenti Gianfranco!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!