Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Cosenza, arrivano a Villa Rendano gli “Aperitivi Culturali” (Programma)

“Aperitivi culturali” e Museo multimediale ConsentiaItinera nella storica Villa Rendano

 

 

 

L’aperitivo in Italia è un rito antico ed estremamente radicato, declinato in diverse varianti e divenuto un evento sociale che da qualche tempo sta coinvolgendo librerie, teatri, istituti di cultura e Musei.

A Cosenza, da Giovedi 10 gennaio, prenderanno il via gli “Aperitivi Culturali” promossi dal Museo multimediale ConsentiaItinera nell’ambito del Progetto Villa Rendano; tre tipologie di iniziative adatte a tutti i tipi di pubblico che la Fondazione Attilio ed Elena Giuliani destina a cittadini e visitatori esterni.

Seminari sulla storia del cibo nella Calabria Greca e Romana evidenzieranno la ricchezza della nostra terra nell’antichità, la fecondità dei suoi terreni e la bontà dei suoi frutti con affondi storiografici nell’iconografia e nelle ricette e con particolari degustazioni a cura della Maccaroni Chef Academy.

Nel variegato ed interessante programma, una proposta musicale della Manitù Records coordinata da Massimo Garritano toccherà il jazz, la musica sudamericana, il canzoniere italiano e i percorsi originali.

Infine un ciclo di film che da Sokurov a Peter Webber proporranno ricostruzioni storiche, immagini di repertorio, aneddoti, opere, artisti in un trasversale dialogo di soluzioni cinematografiche sul mondo dell’arte e dei Musei.

Da Gennaio a Giugno Villa Rendano, storica e solenne dimora del musicista Alfonso Rendano – noto compositore e pianista, nonché inventore del pedale indipendente del pianoforte – edificata nella seconda metà dell’800 e indiscutibilmente unica per bellezza dell’architettura, della decorazione e per la visuale che offre sulla città dal terrazzo panoramico, sarà la sede degli “Aperitivi Culturali” per unire conoscenza e diletto in un luogo eccezionale.

 

Ecco la panoramica sul programma completo:

 

 

Per maggiori info vi rimandiamo sulla pagina Facebook: Villa Rendano

ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO 10/01/2019: “Si comunica che Villa Rendano oggi resterà chiusa al pubblico per i disagi causati dalla neve.
Il primo appuntamento degli “Aperitivi culturali” previsto per oggi è rimandato al mese di Marzo e sarà opportunamente comunicato.
Vi aspettiamo il 25 Gennaio per il primo “Aperitivo Culturale” con Alessandro Skandeberg Trio (piano e voce, contrabbasso, batteria jazz)!
Coloro i quali hanno già acquistato il biglietto per il seminario in programma per oggi 10 Gennaio potranno conservarlo per la data in cui verrà riproposto o utilizzarlo il 25 gennaio stesso.

Ci scusiamo per il disagio ma vi aspettiamo numerosi VENERDÌ 25 gennaio alle ore 18!”