Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Cosenza, stasera il primo concerto in Italia per la sindrome di Treacher Collins

L’associazione musicale “Raimondo Reda” di Mendicino terrà un evento di beneficenza giorno 5 Gennaio 2018 presso l’Auditorium “A. Guarasci” alle ore 20:00 a favore dell’associazione messicana “Treacher Collins México A.C.”

 

 

“L’auditorium Antonio Guarasci sito in Piazza XV Marzo a Cosenza, ospiterà l’orchestra di fiati e la junior band “Raimondo Reda” dirette dal M° Giuseppe Madrigrano che si esibiranno nel “Concerto Treacher Collins”.

Determinazione e impegno da parte dell’associazione mendicinese nata nel 1994 che, dopo le molte esperienze musicali come concerti, concorsi, raduni e seminari, salirà sul palco per un gesto di solidarietà. Un’idea nata da una ragazza che è parte dell’orchestra (Ilaria F.) e soprattutto da un’amicizia profonda con una ragazza portatrice della sindrome di Treacher Collins, una malattia genetica rara che generalmente colpisce gli zigomi, la mandibola, il mento e le orecchie.

<< Ognuno dovrebbe ricevere una standing ovation almeno una volta nella vita >> , proprio come scrive R.J. Palacio, scrittrice del libro “Wonder” al quale è ispirato il film in uscita al cinema nel mese di Dicembre e che racconta di Auggie, un bambino affetto dalla grave malformazione facciale, così il M° Madrigrano e i suoi ragazzi devolveranno il ricavato dal concerto all’associazione messicana.

L’associazione “Treacher Collins México A.C.” con sede a Guadalajara in Messico, si occupa di fornire assistenza medica e riabilitazione alle persone con tale patologia con scarse risorse o di aree emarginate, attraverso l’attenzione di stabilimenti specializzati come consultori e ospedali. Le malformazioni si possono correggere solo mediante chirurgia ricostruttiva e plastica per migliorare i sintomi e prevenire molte complicazioni.”

 

Associazione Musicale “Raimondo Reda”