Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Creazione di un sito web

Trovare un lavoro, o farsi notare nella società moderna è sempre più difficile. Per sopperire a questa mancanza si sono creati e inventati nuovi tipi di attività e nuovi modi per rendersi visibili che, grazie all’era del digitale, hanno acquisito sempre più valore. Uno dei lavori fondamentali e in crescente sviluppo è il programmatore per siti web.

 

 

Ma come si crea un sito web? Quali studi sono necessari? 

Per creare il nostro sito web – o per conto di un cliente – non serve intraprendere un percorso universitario o frequentare un istituto superiore specifico, infatti sono disponibili corsi per creare siti web che, partendo dalle basi, ci guidano nel mondo dello sviluppatore web.

Per la creazione di un sito web innanzitutto è necessario apprendere i linguaggi fondamentali della programmazione, che sono: HTML, CSS, JAVASCRIPT e PHP. 

Analizziamo brevemente questi elementi.

1. HTML

È un linguaggio di formattazione e impaginazione dei documenti che descrive, attraverso dei tag, come verrà visualizzato il nostro sito. 

2. CSS

È un linguaggio utilizzato per la grafica dei documenti scritti in HTML. Esso regola gli attributi come i font, colori, e posizione degli elementi all’interno del sito

3. JAVASCRIPT

È un linguaggio utilizzato per tutto ciò che non è statico all’interno del nostro sito web, è quindi utilizzato per creare elementi interattivi.

4. PHP

È un linguaggio usato principalmente per il lato server, ma può anche essere usato per la creazione di siti web più complessi, come ad esempio un social network.

In aiuto allo sviluppatore web vengono i CMS, software che gestiscono e modificano i contenuti di un sito web, fornendoti una base senza la necessità di dover partire da zero.Tra i CMS più famosi abbiamo wordpress, che grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva ti permette di gestire al meglio tutti i tuoi contenuti e la grafica del tuo sito, fornendoti dei layout (grafiche preimpostate) vari e sempre aggiornati.

Un’ulteriore servizio che forniscono i CMS sono i plugin, aggiunte (le quali possono essere a  pagamento o gratuite) che aiutano a rendere più visibile e sicuro il tuo sito oltre a renderlo unico. 

Un’altro degli aspetti fondamentali per un sito, anche se non riguarda propriamente la programmazione, è con quanta facilità viene visualizzato tra le migliaia di altre pagine presenti sul web. Per questo può essere necessaria la conoscenza della SEO, che altro non sono un insieme di strategie per migliorare la visibilità nei motori di ricerca. Ma anche in questo caso ci vengono in aiuto i CMS, che grazie ai loro plugin ci indicano come modificare al meglio un determinato elemento nonostante non si abbia una conoscenza approfondita dell’argomento.

Una volta imparato come si scrive e impostato il nostro sito web si può procedere con il metterlo “in rete”.

Per farlo si ha bisogno di un servizio di hosting (sito che offre uno spazio web con determinate risorse) dove potrai comprare il tuo dominio (nome del tuo sito) e la sua estensione (se .it, .com, ecc…) . Ci sono vari siti che offrono questo servizio e variano sia per il prezzo che qualità. Infatti la scelta sbagliata dell’hosting potrà portare a delle performance non eccellenti, quali rallentamenti e crash.

Ora il tuo sito web è finalmente pronto e visibile al mondo intero, ma il tuo lavoro non è finito, infatti la tua pagina sarà in continuo mutamento e crescita, attraverso aggiornamenti, aggiunte, correzioni, problemi tecnici, modifiche richieste dal cliente e molto altro. Può sembrare un lavoro lungo e faticoso, ma con la giusta passione e grinta si riusciranno a ottenere  grandi risultati in un settore in continua crescita e con sempre più richiesta che vanno dal piccolo commerciante fino alla più grande multinazionale.