Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Da quando parlo della mia malattia in un blog… è cambiato tutto!” – La storia di Carolina

La 34enne cosentina Carolina apre un blog per parlare della sua malattia, l’endometriosi. “Da quel giorno è come se mi fossi tolta un peso…”

 

 

Mentre combatte contro un nemico dal quale non si guarisce mai, usa il suo tempo per fare luce su questa malattia della quale si parla sempre troppo poco, fa ‘squadra’ con altre donne nelle stesse condizioni, crea una rete …ma soprattutto …inizia a reagire ed a stare meglio!!!

Ci siamo fatti raccontare la sua storia direttamente da lei:

Mi chiamo Carolina Berardi, nata e cresciuta a Longobucco, piccolo ma meraviglioso paesino immerso nel parco nazionale della sila.

Vivo a Roma, ovviamente per via del lavoro, sono una docente di scuola primaria. Quasi 6 anni fa finalmente è stato dato un nome ai miei dolori: ENDOMETROSI.

É iniziato tutto dal mio primo menarca, dolori atroci alla pancia, alla schiena, ai reni, alle gambe, dolori talmente forti che svenivo. Arrivavo in pronto soccorso e mi dimettevano sempre con la stessa diagnosi: APPENDICITE (mai avuta ovviamente).

Decisi cosi di sopportare i miei dolori perché oramai tutti dicevano che ero solo esagerata, che non riuscivo a sopportare i dolori. Il mio primo anno a Roma 2016/17, finisco al pronto soccorso con dolori assurdi, mi operano dopo qualche settimana di colecisti. Si attenuano i dolori allo stomaco ma, non tutti gli altri.

Il 5 gennaio 2018 decido di fare una visita ginecologica con esito: ENDOMETROSI. Io e i miei torniamo a casa storditi da questa diagnosi, spaventati, cosi decidiamo di sentire un altro parere medico ginecologico ma la diagnosi è sempre la stessa.

Torno a Roma ma inizio a stare male, i pensieri mi divorano e ricado in una forte depressione. Lascio il mio amore, il mio lavoro e torno a casa, giù a Longobucco, in modo che i miei genitori meravigliosi possano prendersi cura di me.

Settembre 2018, mi reco a Bologna, nel centro specializzato per endometrosi, esito visita confermano Endometrosi e Adenomiosi, in uno stato avanzato. Inizio una terapia ormonale e visite periodiche ogni 5/8 mesi, ma la terapia non va a buon fine.

A questo punto i miei medici decidono di mettermi in MENOPAUSA INDOTTA FARMACOLOGICAMENTE, chiamata in termine medico “AMENORREA”. Alla visita successiva però, purtroppo, anche questa terapia non ha fatto il suo lavoro, quindi decidono di operarmi…

Era Maggio 2020, IN PIENO COVID. È stata un’operazione lunga e, pensate, nella quale hanno asportato 2 noduli endometriosici, hanno ricostruito la parte della vagina superiore ecc ecc ecc…

Post intervento tremendo. Inizio a stare meglio dopo qualche mese ma, di endometriosi non si guarisce…! É una malattia cronica perciò ricomincio a prendere il progestinico e ritorna la menopausa.

Giugno 2022, ennesima visita a Bologna, non va benissimo… Cosi decido di aprire un profilo su Instagram, un blog nel quale inizio a raccontare la mia storia per sensibilizzare più persone possibili verso questa patologia, per dare conforto alle donne che come me soffrono a causa di questa malattia.

Il mio blog si chiama “Caraendometriosi”, faccio dirette settimanali con specialisti che si occupano di endometriosi cosi da poter dare la possibilità a tutte le donne di porre domande in maniera gratuita. Quest’estate l’11 agosto, ho organizzato una giornata di sensibilizzazione sulla patologia con specialisti a Longobucco. Nel mio piccolo faccio il possibile per aiutare più donne possibili…

E, cosa importane, da quando ho aperto il blog stó benissimo! É come se mi fossi tolta un peso. Aiutare gli altri mi fa stare bene, mi sento utile e fa bene in primis a me stessa.

Questa è la mia storia… Ma prima di chiudere, per favore, permettetemi:
Grazie mamma e grazie papà, só che voi soffrite più di me per me, vi amo immensamente.

Carolina

Per seguire Carolina, questo è il suo account: Caraendometriosi