“In occasione della giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day), giornata di sensibilizzazione sul tema della prematurità e dei suoi effetti, le mamme dei piccoli ospiti – di ieri e di oggi – con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera, della Società Italiana di Neonatologia, delle associazioni di volontariato “Gocce di Mamma” e TinLella e la collaborazione delle Mamme di Gaia, organizzano nella sala d’attesa della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile di Cosenza alle ore 9:00. Un momento di ringraziamento collettivo agli operatori sanitari.
Un giorno di festa e di riflessione. “Un dolce, una bibita e tanto amore per dire tutti insieme #iostoconiprematuri”. Per l’occasione il Comune di Cosenza manterrà illuminato di Viola (il colore della prematurità nel mondo) la Confluenza tra i due fiumi cittadini. Un atto di grande sensibilità nei confronti dei genitori che hanno vissuto l’esperienza della TIN, di solidarietà nei confronti di quelli che la stanno vivendo, di grande stima nei confronti degli operatori sanitari che ogni giorno lavorano in uno dei reparti più difficili e soprattutto di riconoscimento nei confronti di queste piccole piume che ancor prima di nascere combattono per la loro sopravvivenza.
Un sentito ringraziamento al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, dott. Achille Gentile, e al Direttore del Dipartimento Materno/Infantile, dott. Gianfranco Scarpelli, per averci concesso la possibilità di festeggiare tutte e tutti insieme; grazie all’Amministrazione Comunale di Cosenza per la sensibilità dimostrata nei confronti del tema nonostante il breve preavviso; grazie alle Consigliere Alessandra De Rosa, Maria Teresa De Marco e Bianca Rende per la delicatezza dimostrata e per l’essersi attivate a fronte della richiesta dalle mamme della TIN di Cosenza.“