Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“E se capitasse anche a me?”: il progetto del CISOM Cosenza che porta la Protezione civile nelle scuole

È questa la frase pensata dagli alunni della classe IV della scuola primaria di Guardia Piemontese facente parte dell’I.C. Guardia P. – Bonifati “G. Cistaro” per descrivere la Protezione civile e proprio con questo essenziale concetto nato da una intesa con il Dirigente Scolastico, si è dato il via al progetto “E se capitasse anche a me?”

 

 

“L’obiettivo è quello di portare nelle classi IV e V della scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado i concetti di prevenzione a portata di ragazzi.

I volontari del Gruppo Cosenza, con la Sezione di Roggiano Gravina, hanno avuto modo di trascorrere con gli studenti circa tre ore per ogni incontro, dal 18 al 20 dicembre 2023, parlando dei rischi terremoto e maremoto, piogge ed alluvione, imparando anche a interpretare le allerte meteo, blackout e incendio domestico, non dimenticando la gestione delle disabilità in emergenza e i piani di protezione civile. L’iniziativa, alla prima edizione nell’anno scolastico 2023/2024, ha avuto come apripista proprio l’I.C. “G. Cistaro” con i suoi oltre 150 studenti dei plessi di Guardia Piemontese, Acquappesa e Cittadella del Capo.

I volontari auspicano che sempre più scuole vogliano aderirvi perché la prevenzione inizia fin da piccoli!

Per maggiori informazioni o per partecipare, potete scrivere a gruppo.cosenza@cisom.org.”

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!

 

Ecco altri scatti