Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Festival della Biodiversità”: a Rogliano Giornata Mondiale delle Api 2024

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, in occasione della giornata mondiale delle Api 2024, si terrà nel Comune di Rogliano la terza edizione del Festival della Biodiversità

 

 

Un’occasione per discutere delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio e non solo, consapevoli che le api insegnano l’importanza della biodiversità e della sostenibilità.

Una due giorni voluta dal Comune di Rogliano, dalle associazioni del territorio e da alcune realtà commerciali per riflettere sulla biodiversità dei luoghi e durante le quali si svolgeranno laboratori didattici rivolti ai ragazzi che saranno avvicinati al meraviglioso mondo delle api nelle splendide cornici del Museo di Arte Sacra di Rogliano e del Vicolo Annunciata con la possibilità di provare insieme il miele ed il famoso “pane di cuti”.

Si terranno inoltre una mostra fotografica a cura dell’Associazione Rublanum, un’attività di prevenzione, benessere e sport a cura del dott. Egidio Bruno, Crescimondo in collaborazione con Zinée, faranno scoprire cosa sono le “Fanzine” e le realizzeranno insieme ai bambini del doposcuola.

Nella mattinata di domenica si terrà un’escursione “tra storia e leggende” alle cascate del Cannavino con la guida turistica Bruno Sicilia, sarà possibile visitare il laboratorio di “Casavurga” e provare “il miele in tutte le salse” con le delizie di Marianna.

Nel pomeriggio le cornici degli eventi saranno la tenuta Bocchineri e le Antiche Vigne della cantina Pironti nelle quali si terranno delle attività legate al miele e alla biodiversità.
Enogastronomia, rispetto dell’ambiente, didattica naturalistica, attività fisica, cultura e musica saranno protagoniste della due giorni all’interno della splendida cornice del nostro territorio.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!