Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Fiera di San Giuseppe: L’ordinanza del sindaco Caruso per la chiusura delle scuole

Fiera di San Giuseppe: scuole chiuse da giovedì 16 a domenica 19 marzo

 

“In occasione della Fiera di San Giuseppe, resteranno chiuse, da giovedì 16 a domenica 19 marzo, le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Cosenza.

Lo ha stabilito il Sindaco Franz Caruso con una ordinanza nella quale ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici della città di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati. Nel provvedimento di chiusura rientrano le scuole dell’infanzia, secondarie di primo e di secondo grado, ad eccezione dei nidi d’infanzia. L’ordinanza del Sindaco prevede anche la sospensione delle attività didattiche del Conservatorio statale di Musica “Stanislao Giacomantonio”.

L’attività scolastica riprenderà lunedì 20 marzo, dopo il clou dell’evento fieristico di domenica 19 marzo.

Il provvedimento del Sindaco è stato adottato in considerazione del fatto che, in occasione della Fiera di San Giuseppe, si verifica puntualmente un fortissimo incremento del traffico veicolare proveniente da tutta la provincia, ma anche per gli ostacoli alla circolazione derivanti dalla presenza in città di cantieri aperti, per lavori in corso, e per la chiusura di un’arteria importante come Viale Mancini che ostruisce l’ordinaria circolazione, rendendo difficoltoso raggiungere le scuole cittadine.

Le misure adottate si sono rese necessarie anche per diminuire sensibilmente il notevole afflusso di autovetture sulle strade cittadine e per tutelare la sicurezza degli alunni, dei loro genitori e di tutti i cittadini, anche per dare loro la possibilità di visitare l’evento fieristico. Nell’ordinanza il Sindaco Franz Caruso dà facoltà ai dirigenti scolastici e al direttore del Conservatorio di Musica di valutare l’apertura dei propri istituti per autorizzare lo svolgimento di attività concorsuali e/o progetti calendarizzati negli stessi giorni e relativi ad attività extra curriculari.”

Fonte: Comune Cosenza