Giovane studente trionfa in due concorsi nazionali: eccellenza dell’Istituto Comprensivo di Cerisano

Ancora un trionfo per l’Istituto Comprensivo di Cerisano, che si conferma una vera e propria fucina di talenti d’eccellenza. Alessandro Donnaperna, alunno della classe 3ªF del plesso di Marano Principato, ha portato la scuola sul gradino più alto del podio, conquistando il 1° posto in ben due prestigiosi concorsi musicali nazionali dedicati alle Scuole Secondarie di Primo Grado e ai Licei Musicali

I successi sono arrivati a distanza di pochissimi giorni l’uno dall’altro, a coronamento di un percorso di studio intenso, caratterizzato da passione, costanza e una guida didattica di altissimo livello. Alessandro, inserito nella competitiva Categoria C, ha sbaragliato la concorrenza nella sezione “Batteria”.

Il primo straordinario risultato è avvenuto in occasione della IIª Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Leonardo Vinci”, svoltosi nella Città di San Giovanni in Fiore dal 12 al 14 Maggio 2026. La kermesse, organizzata dalla Music Academy in Fiore in stretta sinergia con il Conservatorio Statale di Musica “Saverio Arlia” e con il supporto del Rotary Club Sila – Jure Vetere, ha visto la partecipazione di giovani musicisti provenienti da diverse regioni d’Italia. Alessandro ha ottenuto il Diploma di Primo Premio nella sezione Batteria (Sez. 1), registrando la straordinaria votazione di 99/100, sotto l’egida del Direttore Artistico M° Vincenzo Bonasso e della Presidente della Music Academy M° Maria Grazia Gennarini.

Nemmeno il tempo di archiviare questo eccezionale risultato che il giovane batterista ha concesso un incredibile bis. Dal 19 al 22 Maggio 2026 si è tenuta ad Acri (CS) la Xª Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Le Note in Chiave”, promosso dall’Oratorio “Beato Francesco Maria Greco”, dall’ANSPI e dalla Hello Music Academy APS, con il patrocinio del Comune di Acri e del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri). Anche in questo prestigioso contesto, valido per le Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale e per i Licei Musicali, Alessandro si è classificato al I° Posto, portando a casa un eccellente punteggio di 96/100.

Dietro le grandiose performance di Alessandro c’è la dedizione meticolosa del suo Professore Simone Ritacca, docente di percussioni dell’istituto.
Questi prestigiosi traguardi non rappresentano solo una vittoria personale per Alessandro, a cui vanno i nostri più vivi complimenti, ma sono il simbolo tangibile dell’alto valore dell’offerta formativa e musicale dell’ Istituto comprensivo di Cerisano, capace di stimolare, accompagnare e far fiorire le eccellenze del territorio.

Subscribe to Our Newsletter

Keep in touch with our news & offers

Enjoy Unlimited Digital Access

Read trusted, award-winning journalism. Just $2 for 6 months.
Already a subscriber?
Condividi il post