“Il Mare del Silenzio”: nuovo singolo del cantautore Sannicolese Pasquale Ficchì

Il giovane cantautore sannicolese Pasquale Ficchì presenta il suo quarto singolo “Il Mare del silenzio” ed affronta la tematica dell’emigrazione e dei viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo

 

 

 

“Il brano di Pasquale Ficchì fa riferimento alla storia vera di Raghad, una ragazzina siriana di undici anni che, nel 2015, tentò di scappare dalla Siria con i suoi familiari, sperando di raggiungere l’Italia per proseguire poi verso la Germania.

Oltre alla ricerca di una vita migliore, la famiglia di Raghad era spinta dalla necessità di far curare la ragazza, affetta da una forma di diabete molto aggressivo che richiedeva cure specialistiche attraverso l’uso di cellule staminali.

Raghad non arrivò mai sulle coste italiane, gli scafisti gettarono in mare lo zainetto con l’insulina che avrebbe potuto salvarla e la giovane ragazza morì sulla barca in mezzo al Mediterraneo, dove fu tumulata.

Questa triste vicenda, purtroppo simile a molte altre, ha spinto il cantautore, insieme all’autore Antonio Pileggi, a comporre un brano per far sentire ancora la voce di Raghad e di tutti gli anonimi annegati nel Mediterraneo, travolti dal mare del silenzio e dell’indifferenza di chi poteva accoglierli e offrire loro una speranza e li ha invece abbandonati al loro tragico destino.

Questo progetto musicale è frutto della collaborazione con Davide Di Rito della dDrecords recording studio per l’arrangiamento musicale, mix e mastering ed è arricchita dalla professionalità e dalla sensibilità musicale di Vittorio J. Greco alle chitarre, Raffaele Messina e Davide Di Rito alle tastiere, Francesco Carioti alla batteria e Arturo De Rosa al basso elettrico.

Le suggestive ed evocative immagini che accompagnano il brano di Pasquale Ficchì sono state realizzate dalla giovanissima e talentuosa Stefania Reale.

“Il mare del silenzio “ è disponibile su tutte le piattaforme musicali digitali e su youtube.”

 

Ecco il video