Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Inaugurato all’Unical il “Luogo del Silenzio” – Uno spazio dedicato alla convivenza inter-religiosa

Una serena convivenza fra religioni diverse, è questo il luogo simbolo che nasce all’UniCal e che è stato inaugurato ieri, mercoledì 29 marzo, presso il Centro Residenziale dell’Università della Calabria.

 

 

Tra primi a nascere nelle Università italiane, la stanza del silenzio, è uno spazio di raccoglimento, di preghiera e di meditazione dedicato alle tante religioni presenti nel Campus dell’Università della Calabria che, ormai da più tempo, accoglie studenti da tutto il mondo.

Voluto, dal Magnifico Rettore, Nicola Leone, dalla pro-Rettore al Centro Residenziale Patrizia Piro, dalla sociologa Laura Corradi e dal compianto Prof. Alberto Ventura – è collocato all’entrata auto del Quartiere “Maisonettes”.

La Stanza del Silenzio e/o dei Culti è uno spazio neutro, dedicato alla meditazione e al raccoglimento, un luogo dove entrare in contatto con la propria interiorità, in un’ottica inclusiva e interculturale che rifugge qualsiasi tipo di discriminazione e che ha nell’accoglienza di tutti il suo fondamento essenziale.