Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Incendio a Cosenza Vecchia “dolore per le 3 vittime, distrutti anche i manoscritti di Bernardino Telesio”

Tre persone morte carbonizzate e mezzo millennio di storia cosentina in fumo. La famiglia Bilotti da otto anni chiedeva alla Procura di Cosenza di intervenire.

 

 

“COSENZA – Tre persone morte carbonizzate e il patrimonio storico culturale della città andato in fumo. Questo il risultato del mancato intervento dei servizi sociali presso la famiglia Noce.

Roberto Golia, la moglie Serafina Speranza e lo zio Antonio Noce hanno perso la vita avvolti dalle fiamme. Il fratello, che viveva con loro in casa, è salvo perché da poche settimane era ospite dell’Oasi Francescana. Fino allo stremo delle sue forze la donna ha chiesto aiuto urlando dal balcone. I vigili del fuoco sono arrivati con oltre quaranta minuti di ritardo e l’acqua a cui attingere nel quartiere non c’era.

Ritardi su ritardi e il rogo si è esteso ai piani superiori e alla residenza Ruggi D’Aragona. Nel palazzo nobiliare risalente al 1100, che la famiglia Bilotti aveva inteso aprire al pubblico, erano conservati, in una fornita biblioteca già catalogata dal Centro Studi Telesiani, i documenti più rari e significativi della storia della città.

Tra questi diverse pergamene oltre alle uniche copie esistenti dei manoscritti gotici di Bernardino Telesio (tra cui la prima stampa del De rerum natura iuxta propria principia) e degli scritti del filosofo Aulo Giano Parrasio. Cosenza perde così mezzo millennio di memoria storica.”

 

Ci uniamo al lutto cittadino proclamato dal sindaco Mario Occhiuto… Rip…

 

Fonte ed approfondimenti: QuiCosenza.it